Plurale nomi propri
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 38
- Iscritto in data: sab, 16 ago 2014 13:12
Plurale nomi propri
Buonanotte, mi scuso per l'orario ma seppur di tanto in tanto la cultura sembri latitare, pare non dorma mai. Vengo al dubbio e alla frase incriminata. "...a rendere i tanti ingenui Pinocchio ( o Pinocchi? ) facili prede dei troppi Mangiafuoco...". Mentre rileggo mi rendo conto che probabilmente la risposta me la sono data io stesso scrivendo " troppi Mangiafuoco " e non Mangiafuochi. E' che Pinocchi non mi suona poi tanto male.
Vi chiedo, esiste una regola generale alla quale affidarsi ed eventuali eccezioni?
Vi chiedo, esiste una regola generale alla quale affidarsi ed eventuali eccezioni?
-
plurale nomi propri
Grazie Marco. Ho letto con attenzione la pagina che mi ha consigliato nella quale si distingue tra nomi, cognomi e soprannomi. I primi e i terzi - con tutte le specifiche del caso - sono variabili al plurale, mentre i cognomi restano invariati. Ma tornando al mio caso. Pinocchio e Mangiafuoco non credo rientrino in nessuna delle tre categorie; non sono nomi non avendo un cognome e viceversa. E altrettanto non credo siano soprannomi. Come si dice al termine della trattazione che mi ha inviato, recentemente, per quanto riguarda i nomi, sono ammesse le due possibilità - variabile e invariabile - e si consiglia di lasciar fare al nostro buon orecchio. Il mio mi dice di conservare sia Pinocchio che Mangiafuoco invariati. E il suo?
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: plurale nomi propri
Il mio, Pinocchi e Mangiafuoco (il primo è un nome proprio derivato da un nome comune in -o, il secondo è un soprannome derivato dal corrispondente nome comune invariabile). 

- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Re: plurale nomi propri
E poi lo stesso Collodi fa dire a Geppetto d’aver conosciuto «una famiglia intera di Pinocchi: Pinocchio il padre, Pinocchia la madre…».Infarinato ha scritto:Il mio, Pinocchi e Mangiafuoco (il primo è un nome proprio derivato da un nome comune in -o…).
-