«(De)follovare»
Moderatore: Cruscanti
«(De)follovare»
Vi piace? Mi è venuto in mente e ho pensato a voi. 

- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: «(De)follovare»
Per «(smettere di) seguire»? Mah, devo dire che preferisco l’italiano, caro Bue: comunque, dovesse prender piede, sempre meglio dell’anglicismo crudo (…e grazie del pensiero
).

- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
- Freelancer
- Interventi: 1930
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
Ma quale sarebbe l'inglese?Bue ha scritto:Vi piace? Mi è venuto in mente e ho pensato a voi.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
(Un)follow? (gergalismi «sociali»).
Quale forestierismo, Ferdinand?… (un)follow? Direi comunque due lemmi separati per follow e unfollow (con le varianti [semi]adattate [c’è già l’ibrido —e orrendo— «followare»] in grassetto corsivo: cfr., e.g., quote [v.], quotare).Ferdinand Bardamu ha scritto:[P]oiché vorrei includere questo forestierismo nella nostra lista, è meglio metterlo sotto un unico lemma (es. followare / defolloware) oppure sotto due lemmi separati?
- Freelancer
- Interventi: 1930
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Hai ragione, sono stato poco preciso: sí, intendevo proprio follow e i suoi derivati «italiani», cioè followare e defolloware.Infarinato ha scritto:Quale forestierismo, Ferdinand?… (un)follow? Direi comunque due lemmi separati per follow e unfollow (con le varianti [semi]adattate [c’è già l’ibrido —e orrendo— «followare»] in grassetto corsivo: cfr., e.g., quote [v.], quotare).Ferdinand Bardamu ha scritto:[P]oiché vorrei includere questo forestierismo nella nostra lista, è meglio metterlo sotto un unico lemma (es. followare / defolloware) oppure sotto due lemmi separati?
Ho aggiunto followare e unfolloware (sí, esiste!) / defolloware secondo il modello che mi hai suggerito.
Bellissimo, Roberto.Freelancer ha scritto:Perché non disseguire allora. Neologismo per neologismo...

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.