Soggetto e infinito
Moderatore: Cruscanti
Soggetto e infinito
Un vostro parere sulla seguente frase: "Uno studente prende a pugni la maestra, dopo il tentativo di sequestrargli il cellulare" E' corretta? Oppure l'infinito sequestrargli non va bene in quanto non si riferisce al soggetto della frase (che è uno studente)? Grazie a chi vorrà intervenire.
Re: Soggetto e infinito
Ohibò, e a chi mai si riferisce sequestrargli se non "a lui", cioè al soggetto della frase principale? A meno che la sua perplessità non sia dovuta al fatto che il "tentativo" non lo compie il soggetto.puer ha scritto:Oppure l'infinito sequestrargli non va bene in quanto non si riferisce al soggetto della frase (che è uno studente)?
È uno stile da titolo giornalistico, io direi piuttosto: «Uno studente ha preso a pugni la maestra, dopo che costei ha tentato di sequestrargli il cellulare».
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
Personalmente, mi disturba l'orecchio: è un titolo contorto. Magari secondo regole regge, però suona male. Il tentativo di sequestro potrebbe essere stato compiuto da chiunque nell'intorno, da una generica persona, presente la maestra? Mi verrebbe anche quel dubbio, e per dipanarlo dovrei rammentare le regole e analizzare la frase. Insomma, non è immediata.
A me verrebbe meglio:
"Maestra tenta di sequestrare il cellulare all'allievo: aggredita a pugni da questi", esplicitando la sequenza causa-effetto, sia pure in maniera sintetica.
A me verrebbe meglio:
"Maestra tenta di sequestrare il cellulare all'allievo: aggredita a pugni da questi", esplicitando la sequenza causa-effetto, sia pure in maniera sintetica.
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
La frase presentata in apertura è errata: anche girando il soggetto Maestra presa a pugni da (uno) studente, dopo il tentativo di sequestrargli il cellulare non regge, per renderla coerente (in entrambi i casi) si deve trasformare la subordinata: dopo (il) tentativo di sequestro del cellulare, ma si apre all'interpretazione ambiguità su chi ha tentato il sequestro.
Non rimane altro che esplicitare la subordinata: Uno studente prende a pugni la maestra, dopo che lei tenta di sequestrargli il cellulare.
Non rimane altro che esplicitare la subordinata: Uno studente prende a pugni la maestra, dopo che lei tenta di sequestrargli il cellulare.
- Freelancer
- Interventi: 1931
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Studente malmena la maestra che tentava di sequestrargli il cellulare.Freelancer ha scritto:Si può scrivere con meno di 12 parole?
Dieci!

«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
No, scriverebbe: «Malmena teacher (o tutor, «tanto è lo stesso»Jonathan ha scritto:Malmena maestra per cellulare: cosí scriverebbe un vero giornalista moderno.

Pikkia teacher x smartphone. È più cool.Infarinato ha scritto:No, scriverebbe: «Malmena teacher (o tutor, «tanto è lo stesso») x smartphone».

-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09