«Nel pomeriggio» ~ *«a pomeriggio»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Arnoldas ha scritto:A proposito, caro Zabob, la nostra regina (medioevo) fu una tale Bona Sforza, principessa di Bari... :lol:
Davvero? Non lo sapevo e non l'avrei mai immaginato. Anche perché gli Sforza erano di Milano. Nel pomeriggio :wink: mi documento su di lei.
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Mi auguro di non aggiungere confusione a confusione.
Per a pomeriggio mai sentito o usato (zabob comunque non ecceda con le autopunizioni) :).

Al pomeriggio sì lo sento e uso. Però credo, a pensarci adesso, che debba essere una forma familiare o regionale (a nord di Milano), come ha già chiarito Ferdinand Bardamu.
Infatti direi a un amico: ci vediamo al pomeriggio.

Parlando invece all'amministratore di una grande azienda (per fare un esempio facile di una persona da trattare in modo diretto, ma con rispetto) sono però certo che direi: ... Se è d'accordo, verrei da lei nel pomeriggio.
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Gentili Moderatori, cari Forumisti, vi ringrazio delle vostre cortesi spiegazioni cosi' utili per me, uno straniero, che vuole capire meglio la cultura anche la lingua italiana che e' la piu' bella lingua in tutto il mondo... Tanti auguri di buon Natale! :D
Intervieni