Discussione sui traducenti di forestierismi

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04

Intervento di Federico »

Freelancer ha scritto:Se parla sul serio, al suo posto cercherei di sviluppare questa capacità - ossia esprimersi con il registro adatto.
Io ci provo. So che è importante, e ho già letto quel brano, grazie.
Freelancer ha scritto:Questa è una tautologia; estensione semantica di una parola è per l'appunto il suo uso in campi diversi da quella in cui si adopera normalmente.
Allora quell'uso di fruibile non è un'estensione semantica: in ogni caso, fruibile non è come imprinting e la risposta alla sua domanda resta no.
Freelancer
Interventi: 1930
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Federico ha scritto:Allora quell'uso di fruibile non è un'estensione semantica: in ogni caso, fruibile non è come imprinting e la risposta alla sua domanda resta no.
La mia domanda era retorica. Non richiedeva una risposta.
Federico

Intervento di Federico »

Freelancer ha scritto:La mia domanda era retorica. Non richiedeva una risposta.
La sua domanda era retorica, certo. Proprio questo era necessaria una risposta.

P.s.: non capisco perché stiamo cercando di inventare degli screzi fra di noi.
Freelancer
Interventi: 1930
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Federico ha scritto:
Freelancer ha scritto:La mia domanda era retorica. Non richiedeva una risposta.
La sua domanda era retorica, certo. Proprio questo era necessaria una risposta.

P.s.: non capisco perché stiamo cercando di inventare degli screzi fra di noi.
Se le ho dato l'impressione di voler litigare, è un malinteso e me ne scuso. Io voglio stare in pace con tutti. Non prenda mai personalmente i miei interventi, la prego.
Federico

Intervento di Federico »

Freelancer ha scritto:Se le ho dato l'impressione di voler litigare, è un malinteso e me ne scuso. Io voglio stare in pace con tutti. Non prenda mai personalmente i miei interventi, la prego.
No, non di voler litigare, figurarsi (mica sono cosí suscettibile!): solo, notavo che le nostre due posizioni sono molto piú vicine di quanto non appaia leggendo i nostri ultimi messaggi. :wink:
fabbe
Interventi: 454
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 20:57

Intervento di fabbe »

Avrei un quesito: il frutto "limetta" equivale al "lime"? ed in caso affermativo si pronuncia come scritto o essendo un diminutivo di "lime" viene pronunciato "laimetta"?

Altrimenti quale è il termine italiano per "lime"?
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Sí, limetta (1895) equivale al lime e si pronuncia /li'metta/. Deriva dall’arabo lima (limone), donde anche il nostro lima, attestato sin dal 1698.
fabbe

Intervento di fabbe »

Grazie mille!
Federico

Intervento di Federico »

Ultimamente a proposito dei conti pubblici italiani si sente parlare in continuazione di due diligence. :?

Aggiungo poi un altro esempio di uso di imprinting da un quotidiano:
L'apparato di comando che Padoa Schioppa porta con sé ha l'imprinting di Ciampi. Il nuovo capo di gabinetto, Paolo de Ioanna, e il responsabile della segreteria tecnica, Francesco Alfonso, sono ambedue Ciampi-boys. [...] Al loro fianco lavoreranno due new-entry [...] [corsivo mio]
Ci sono mille modi per fare a meno di quell'imprinting. Trovo che anche in questo caso potrebbe tornare utile eredità (e a questo punto quasi quasi lo aggiungo alla lista), ma trattandosi di persone perché non dire che sono state "plasmate" da Ciampi, o se si vuole essere piú forti che seguono la "dottrina Ciampi" o qualcosa del genere?

Per new entry, novellino è troppo forte (non capisco le intenzioni del giornalista)? Ma allora può bastare nuovo arrivato, ad esempio.
Ultima modifica di Federico in data gio, 18 mag 2006 20:47, modificato 1 volta in totale.
fabbe

Intervento di fabbe »

imprinting: formazione, impostazione, impronta
new entry: nuovo arrivato, nuovo nome ecc.

Entrambi mi sembrano facili da sostituire.

Io tradurrei in italiano completo la frase che lei riportava così (versione concisa):

L'apparato di comando [...] ha l'impostazione Ciampi. Il nuovo capo di gabinetto,[...], e il responsabile della segreteria tecnica,[...], sono ambedue filo-Ciampi. [...] Al loro fianco lavoreranno due nomi nuovi [...]
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Bravo, Fabbe! Nuovo nome è davvero calzantissimo.

Vorrei aggiungere che nel contesto della frase riportata da Federico impronta sta benissimo:
Il Battaglia ha scritto:Imprónta 2. Figur. Caratteristica che costituisce il segno inconfondibile di qualcuno o di qualcosa. – Anche: segno, carattere che denota derivazione o discendenza da qualcuno o da qualcosa.
Ogni vita ha l’impronta di Dio. (Mazzini)
Federico

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Vorrei aggiungere che nel contesto della frase riportata da Federico impronta sta benissimo:
È vero. A me dà un'idea di "marchio di fabbrica" (di qualità) indelebile: una specie di filigrana.

Nuovo nome (o nome nuovo, che a me sembra meglio) non è sempre adatto per "new entry", nel senso che una persona può essere un "novellino" (o matricola) di qualcosa ma essere arcinoto, come Padoa Schioppa, per fare un esempio in tema.

E anche "filo-Ciampi" non ha la sfumatura di "tifoso sfegatato" (subordinato, e non semplice alleato di pari grado) che trasmette "Ciampi-boys".

Perciò, per proseguire il "gioco", l'esercizio, trasformerei cosí la frase:

«L'apparato di comando che Padoa Schioppa porta con sé ha l'impronta di Ciampi. Il nuovo capo di gabinetto, Paolo de Ioanna, e il responsabile della segreteria tecnica, Francesco Alfonso, sono ambedue discepoli di Ciampi. [...] Al loro fianco lavoreranno due matricole [...]»

O altrimenti

«L'apparato di comando che Padoa Schioppa porta con sé è stato plasmato da Ciampi.» ecc.
Ultima modifica di Federico in data gio, 18 mag 2006 21:05, modificato 1 volta in totale.
fabbe

Intervento di fabbe »

Concordo: in questo caso "impronta" va benissimo.

Secondo me sia "Ciampi-boys" che "imprinting" sono stati usati a sproposito nella frase.

Nel mio adattamento ho cercato non di tradurre quei termini ma di scrivere ciò che (a mio avviso) aveva in mente chi li aveva usati.

Ricordiamoci che spesso queste parole vengono usate non per il loro reale significato ma per moda.
Federico

Intervento di Federico »

fabbe ha scritto:Nel mio adattamento ho cercato non di tradurre quei termini ma di scrivere ciò che (a mio avviso) aveva in mente chi li aveva usati.
Mi permetto di farle notare che questa sua valutazione rischia di essere altamente azzardata, se basata esclusivamente su un unico periodo di un articolo di 86 righe...
fabbe ha scritto:Ricordiamoci che spesso queste parole vengono usate non per il loro reale significato ma per moda.
Verissimo. Ma non si può ignorare le esigenze (vere, false o presunte, giuste o deplorevoli che siano) per cui nascono: pur senza assecondarle corrivamente, dobbiamo dimostrare che si possono soddisfare anche facendo uso dell'italiano, e non solo con degli anglicismi. Sospetto che la sua versione non avrebbe soddisfatto l'autrice dell'articolo. Tutto questo AMMA*, naturalmente.

*anche l'uso smodato che si fa di queste sigle è poco apprezzabile, ma fare pubblicità alle alternative italiane può essere il male minore.
Ultima modifica di Federico in data gio, 18 mag 2006 21:23, modificato 1 volta in totale.
fabbe

Intervento di fabbe »

Federico ha scritto:
fabbe ha scritto:Nel mio adattamento ho cercato non di tradurre quei termini ma di scrivere ciò che (a mio avviso) aveva in mente chi li aveva usati.
Mi permetto di farle notare che questa sua valutazione rischia di essere altamente azzardata, se basata esclusivamente su un unico periodo di un articolo di 86 righe...
fabbe ha scritto:Ricordiamoci che spesso queste parole vengono usate non per il loro reale significato ma per moda.
Verissimo. Ma non si può ignorare le esigenze (vere, false o presunte, giuste o deplorevoli che siano) per cui nascono: pur senza assecondarle corrivamente, dobbiamo dimostrare che si possono soddisfare anche facendo uso dell'italiano, e non solo con degli anglicismi. Ho l'impressione che la sua versione non avrebbe soddisfatto l'autrice dell'articolo. Tutto questo AMMA*, naturalmente.

*anche l'uso smodato che si fa di queste sigle è poco apprezzabile, ma fare pubblicità alle alternative italiane può essere il male minore.
Certo, il mio era solo un giochino.
Chiuso