Andiamo a...

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Allle
Interventi: 9
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 16:07

Andiamo a...

Intervento di Allle »

Buonasera a tutti,
da un po' di tempo sto notando sempre di più nel parlato, sopratutto televisivo, la forma del tipo: "andiamo a... " anche se in realtà non si va proprio da nessuna parte! :lol: Mi spiego meglio: questa locuzione è usata in particolare da qualcuno che sta spiegando un procediemento passo per passo; ci si può imbattere in frasi del genere "andiamo a girare..., andiamo ad aggiungere..., andiamo a tagliare..., eccetera. Si può capire che è una forma utilizzata, per quanto ne so, dagli chef o cuochi che stanno commentando la preparazione di una pietanza. Mi chiedo cosa mai spinga questi cuochi ad andare sempre, in continuazione! :roll: E mi chiedo se non sia una influenza dall'inglese della forma I'm going to. Qual'è la vostra opinione? Non credete che appesantisca po' il linguaggio?
Mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma credo che così non sia, anzi di casi come questi ne ho trovato anche qui nel Foro.
Grazie
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Andiamo a...

Intervento di Infarinato »

Allle ha scritto:[M]i chiedo se non sia una influenza dall'inglese della forma I'm going to.
No, è un [vecchio] francesismo. ;)
Allle
Interventi: 9
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 16:07

Intervento di Allle »

Sono sollevata dal fatto che è sconsigliato e a lungo censurato perché secondo me è veramente tremendo! Mi sono ritrovata persino ad usarlo una volta, e mi son morsa la lingua! La ringrazio Infarinato :)
Intervieni