Svarione di Max Pfister

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carnby
Interventi: 5796
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Svarione di Max Pfister

Intervento di Carnby »

D'accordo, è straniero, ma è uno dei più autorevoli studiosi della lingua italiana e leggere nell'introduzione all'ultima (interessantissima) pubblicazione di Francesco Sestito la seguente cosa mi ha lasciato un po' perplesso.
Max Pfister ha scritto:[...] i nomi personali riflettono in modo evidente o appena percettibile – o anche affatto – le vicende politiche, religiose, sociali, come del resto è naturale in una materia interdisciplinare per eccellenza quale è l'onomastica.
Non è completamente chiaro se quell'affatto significhi «del tutto» o «per niente» ma dal contesto direi la seconda ipotesi e se così fosse si tratterebbe di un errore affatto evitabile. :)
Ultima modifica di Carnby in data ven, 20 feb 2015 21:23, modificato 1 volta in totale.
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Quell'affatto l'interpreto in senso letterale come "completamente", "del tutto". Questo credo che sia il significato voluto.
L'esempio del Treccani «Ti disturbo?» «Affatto» per dire "per nulla" secondo me è da considerarsi l'esempio d'un errore. Infatti sotto si trova scritto, minimizzando,
"In casi come questo, per evitare fraintendimenti, sarebbe molto meglio rispondere con
Per niente oppure Nient’affatto. "
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Scilens ha scritto:Quell'affatto l'interpreto in senso letterale come "completamente", "del tutto". Questo credo che sia il significato voluto.
Vorrei poterlo credere, ma mi riesce difficile. Da come è costruita la frase («riflettono in modo evidente o appena percettibile - o anche affatto») mi pare chiaro che si è voluta indicare una gradazione, dal "pieno" al "vuoto", il che porta inevitabilmente a concludere che il significato di quell'affatto è - ahimè! - niente affatto.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Scilens

Intervento di Scilens »

È vero, è un climax, ma non sarebbe un errore davvero troppo evidente?
Eppure è possibile.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Un climax? :roll:
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Scilens

Intervento di Scilens »

Marco1971 ha scritto:Un climax? :roll:
Già. Discendente, per la precisione.
Carnby
Interventi: 5796
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Un buon redattore dovrebbe sempre correggere l'affatto con significato negativo in nient'affatto. :)
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Carnby ha scritto:Un buon redattore dovrebbe sempre correggere l'affatto con significato negativo in nient'affatto.
Sono d’accordo. Sarebbe già un’inaccettabile sciatteria in un articolo di giornale, figuriamoci in un testo scritto da un linguista. Per di piú, in questo caso il lettore potrebb’essere costretto a fermarsi e rileggere il passo per capirne l’esatto significato.
Intervieni