«[...] di se sia [...]»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
M1313
Interventi: 5
Iscritto in data: lun, 05 set 2011 12:51

«[...] di se sia [...]»

Intervento di M1313 »

Mentre scrivevo altrove, mi è sorto un dubbio su una frase di questo tipo:
Gli abitanti di Niue non discutono quasi mai di se sia giusto secedere dalla Nuova Zelanda.
È vero che posso pensare a molti altri modi per esprimere lo stesso concetto:
«Gli abitanti di Niue non discutono quasi mai di quanto giusta possa essere l'idea della secessione dalla Nuova Zelanda.»
«Gli abitanti di Niue non discutono quasi mai della correttezza dell'idea di secedere dalla Nuova Zelanda.»

Ma è altrettanto vero che sono tutte perifrasi ben più lunghe della frase originaria; inoltre, nel secondo caso mi sono avvalso di un sostantivo («correttezza») che sostituisce piuttosto bene (entro ovvi limiti) l'«essere giusto» della prima frase: ma potrei trovarmi davanti altri esempi in cui sostituire il verbo con un sostantivo equivalente potrebbe non essere altrettanto facile. La perifrasi con «di quanto giusta possa essere l'idea di» può anche andare bene, ma potrebbe non rendere il concetto allo stesso modo e, ancora una volta, a seconda della specifica frase l'uso di questa perifrasi potrebbe far deragliare il significato che volevo trasmettere.

Dunque mi chiedevo... che fare? La frase che mi preoccupa è grammaticalmente corretta, o devo ogni volta appellarmi a forme diverse per esprimere concetti di questo tipo?
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5619
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «[...] di se sia [...]»

Intervento di Infarinato »

No, la frase citata è agrammaticale: quel di va tolto (le altre due sono corrette, ma, come diceva giustamente Lei, sono piú lunghe, meno immediate, piú formali)… e separarsi è meglio di secedere. ;)
Intervieni