«Cambiare d’aspetto» ~ «cambiare aspetto»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
puer
Interventi: 299
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

«Cambiare d’aspetto» ~ «cambiare aspetto»

Intervento di puer »

"Alcuni aspetti della crisi non fanno parte del passato, ma sono presenti ancora oggi; hanno solo cambiato d'aspetto/l'aspetto". Le due forme sottolineate sono entrambe corrette? Grazie a chi vorrà rispondere.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Il verbo cambiare si adopera di solito col nome senz'articolo: cambiare colore/camicia/casa/aspetto/aria, ecc. È possibile anche la costruzione con di, che tuttavia mi pare non appartenga alla lingua comune, l'avverto come piú letteraria (e lo stesso vale per mutare; famosa la frase di Scarpia nel secondo atto della Tosca: ho mutato d'avviso).

Quindi, riassumendo: nell'italiano non marcato si direbbe hanno solo cambiato aspetto. E la forma con di in un registro piú sostenuto: hanno solo cambiato d'aspetto.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Freelancer
Interventi: 1931
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Alcuni aspetti [...] hanno solo cambiato aspetto :?:
Marco1971
Moderatore

Sí, l'aspetto dell'aspetto. :D
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
marcocurreli
Interventi: 625
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36

Intervento di marcocurreli »

Marco1971 ha scritto:Il verbo cambiare si adopera di solito col nome senz'articolo: cambiare colore/camicia/casa/aspetto/aria, ecc.
Ma anche con l'articolo, con significati spesso diversi:
cambiare il colore della stanza;
cambiare camicia (mettersi un'altra camicia);
cambiare la camicia (p. es. con un'altra di taglia diversa, in un negozio);
cambiare aspetto (p.es. "in pochi anni questa città ha cambiato aspetto")
cambiare l'aspetto (p.es. "la nuova autostrada ha cambiato l'aspetto del paesaggio");
etc. etc.
Marco1971
Moderatore

Ho scritto di solito, senza entrare in tutti i casi possibili e immaginabili, anche perché la domanda era solubile consultando un dizionario. ;)
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

La casistica riportata da marcocurreli sembra lasciar emergere questa tendenza: quando l'azione rientra nella sfera del soggetto l'articolo è assente, quando invece è diretta verso l'esterno (in senso molto lato) l'articolo è presente.
Ovviamente si tratta di una mia mera congettura, senza alcuna pretesa di voler stabilire una regola generale. :wink:
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Se non mi sbaglio nel 1° e nel 5° esempio di marcocurreli, l'articolo è reso obbligatorio dalle specificazioni che accompagnano il sostantivo.
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Animo Grato, i suoi neuroni devono essere per forza alieni.
Forse al buio brillano.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Intervieni