«Verrà… un anno fa»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Marcello
Interventi: 5
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 12:29

«Verrà… un anno fa»

Intervento di Marcello »

Buongiorno, mi presento, sono Marcello, appena iscritto al forum. Spero possiate aiutarmi a dissolvere un dubbio che è nato a seguito delle divergenti opinioni di persone amiche, autorevoli letterate e "ottime penne". Qualche giorno fa, durante un TG RAI nazionale, è stata letta la seguente frase:
"...il secondo verrà ucciso un anno fa.".
Personalmente l'ho trovata orrida ed improponibile -ammesso che si tratti di raffinata forma letteraria- soprattutto nel contesto di un TG.
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia un po' tempo per... illuminarmi 8) .
_____
"Nonostante ciò, la scia di violenza contro i benzinai non è terminata. Infatti si è verificato un nuovo episodio contro un benzinaio. IL SECONDO VERRÀ UCCISO UN ANNO FA. "
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Benvenuto! :)

La frase, nel contesto che ha fornito, è in effetti sconnessa. Il futuro retrospettivo è piuttosto comune nella narrazione di fatti, ma va ricordato che quest’uso non è deittico, cioè non si riferisce al momento dell’enunciazione, bensí s’àncora a un momento «contenuto nell’enunciato stesso» (Enciclopedia dell’Italiano, «Futuro», par. 3.3).

In «Il secondo verrà ucciso un anno fa», il complemento di tempo determinato un anno fa è deittico, cioè fa riferimento al momento dell’enunciazione stessa della frase. Quest’ancoraggio al momento dell’enunciazione rende incoerente il futuro semplice, il quale, in assenza di un contesto che permetta d’interpretarlo come retrospettivo, non può che essere considerato come deittico a sua volta. Di qui la contraddizione.
Ultima modifica di Ferdinand Bardamu in data ven, 26 giu 2015 15:04, modificato 1 volta in totale.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Verrà… un anno fa»

Intervento di Infarinato »

[url=viewtopic.php?p=48997#p48997]Marcello[/url] (sottolineature mie) ha scritto:"Nonostante ciò, la scia di violenza contro i benzinai non è terminata. Infatti si è verificato un nuovo episodio contro un benzinaio. IL SECONDO VERRÀ UCCISO UN ANNO FA."
Oltre al valore deittico del complemento di tempo determinato un anno fa, che rende l’ultima proposizione agrammaticale, tutto il periodo è di dubbia grammaticalità, essendo di difficile interpretazione la sequenza temporale degli eventi citati.

All’ottima spiegazione di Ferdinand aggiungo soltanto che la frase in oggetto diventa [ovviamente] grammaticale non appena al deittico un anno fa si sostituisca un complimento di tempo determinato relativo quale «un anno / sei mesi / cinque settimane / … dopo».

P.S. Benvenuto anche da parte mia! :D
Marcello
Interventi: 5
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 12:29

ringraziamenti

Intervento di Marcello »

Bene, desidero ringraziare gli amici del forum che, non limitandosi ad un laconico "si può/non si può dire", hanno argomentato con chiarezza la tesi che io, da "frequentatore non eccelso" della nostra lingua, ho sostenuto con minor perizia nell'ambito di un gruppo Facebook.
Un ulteriore grazie va al paziente amministratore che ha spostato nella giusta categoria la mia richiesta d'aiuto: avevo "sbagliato mira" cliccando forse un rigo più in alto di quello corretto.
Grazie ancora :wink:
Intervieni