«Ripetizione indefinita»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
rebecca90
Interventi: 2
Iscritto in data: mar, 16 giu 2015 18:00

«Ripetizione indefinita»

Intervento di rebecca90 »

Salve. Cosa significa ''ripetizione indefinita''? Alla voce ''sempre'' del dizionario c'è questa definizione ''avverbio che indica continuità e ripetizione indefinita''. Indefinita si riferisce solo a ripetizione, altrimenti avrebbero scritto ''continuità e ripetizione indefinitE'', giusto?
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Benvenuta! :)

È molto semplice: indefinito significa qui ‹non determinat[o] nei suoi limiti precisi› (Treccani, «Indefinito»). In buona sostanza, è un sinonimo di illimitato, dunque intenda: ripetizione illimitata.
rebecca90
Interventi: 2
Iscritto in data: mar, 16 giu 2015 18:00

Intervento di rebecca90 »

Grazie mille, Ferdinand! Gentilissimo davvero.
thomas2015
Interventi: 3
Iscritto in data: ven, 03 lug 2015 13:13

Intervento di thomas2015 »

Se ''indefinita nel tempo'' significa ''illimitata'', è pertanto un sinonimo di ''infinita''. Mi chiedo come mai non abbiano usato direttamente l'espressione ''ripetizione infinita'' al posto di ''ripetizione indefinita nel tempo''.
A proposito dell'avverbio ''sempre'', volevo chiedere una cosa. Il dizionario dice che ''sempre'' significa ''senza interruzione, con continuità ininterrotta, senza termine di tempo''. Se è così, perché questo avverbio viene usato in frasi al passato, del tipo ''sono sempre andato a trovarlo; gli ho sempre voluto bene...''. Se il passato è un momento che si è concluso, come può esserci continuità ininterrotta nel passato? Parafrasando quelle frasi esce una roba del tipo ''sono andato a trovarlo senza interruzione, senza temine di tempo''.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ultima modifica di thomas2015 in data sab, 04 lug 2015 1:20, modificato 1 volta in totale.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Benvenuta! :)

È molto semplice: indefinito significa qui ‹non determinat[o] nei suoi limiti precisi› (Treccani, «Indefinito»). In buona sostanza, è un sinonimo di illimitato, dunque intenda: ripetizione illimitata.
Non mi sembra corretto, in questo caso, darlo come sinonimo di illimitato, direi che significa semplicemente "[ripetizione] un numero indeterminato di volte".
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Sí, ha ragione. È una differenza che forse non si può facilmente afferrare al primo colpo, ma esiste. Grazie.
thomas2015

Grazie per il chiarimento su ''indefinito''. Mi piacerebbe anche che qualcuno mi chiarisse il secondo dubbio che ho espresso, se vi va...
marcocurreli
Interventi: 625
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36

Intervento di marcocurreli »

thomas2015 ha scritto:Se ''indefinita nel tempo'' significa ''illimitata'', è pertanto un sinonimo di ''infinita''. Mi chiedo come mai non abbiano usato direttamente l'espressione ''ripetizione infinita'' al posto di ''ripetizione indefinita nel tempo''.
Perché la definizione dipende dal contesto. Se l'avverbio è riferito al futuro (farò sempre così, l'amerò per sempre), l'azione è illimitata e infinita; se è riferito al passato o al presente, indica continuità (ho sempre fatto così), o regolarità (son sempre andato a trovarlo).
A proposito dell'avverbio ''sempre'', volevo chiedere una cosa. Il dizionario dice che ''sempre'' significa ''senza interruzione, con continuità ininterrotta, senza termine di tempo''. Se è così, perché questo avverbio viene usato in frasi al passato, del tipo ''sono sempre andato a trovarlo; gli ho sempre voluto bene...''.
A mio vedere lei fa due operazioni non proprio corrette: usa come sinonimo di una parola un sinonimo del sinonimo (come dire: " gli amici dei miei amici sono anche miei amici", ma non sempre ciò è vero); da qui la conclusione che "continuità ininterrotta" voglia dire "fino all'eternità"; inoltre sostituisce la parola con la sua definizione.

Dati due punti A e B possiamo tracciare una linea che congiunga i due punti: se la linea è continua il segmento sarà "senza interruzione", se è tratteggiata sarà "con interruzioni".
thomas2015

Capisco. Grazie mille per la spiegazione!
Intervieni