Il DOP dà cóppia come regolare «continuaz. del lat. copula con -o- lunga, quindi in origine con voc. chiusa».Infarinato ha scritto:Io invece, in questo caso, sono molto etimologico: còppia (< CŎPULA[M]).
Il filone dello sfogo: quali pronunce non sopportate punto?
Moderatore: Cruscanti
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Io invece còppia e còppa.valerio_vanni ha scritto:Io còppia e cóppa.
-
- Interventi: 1413
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Trovo abbastanza brutto /kwal'siazi/ (in TV c'è Benigni che ne sta dicendo parecchi).
Ultima modifica di valerio_vanni in data mar, 16 dic 2014 23:57, modificato 1 volta in totale.
Ahimè, io l'ho sentito niente meno che da Carmelo Bene (qui, all'inizio). E più avanti c'è un "c'èntra" con la e aperta (non credo abbia voluto dire "centra")!valerio_vanni ha scritto:Trovo abbastanza brutto /qual'siazi/ (in TV c'è Benigni che ne sta dicendo parecchi).
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
/kwal'siazi/valerio_vanni ha scritto:/qual'siazi/

-
Secondo il DiPI in Toscana prevale la pronuncia con o aperta. Il DOP invece riporta solamente la pronuncia con vocale chiusa. Chi ha ragione?Souchou-sama ha scritto:spróne, spróno
Qui prevale la pronuncia con /o/; però mi pare d'aver sentito anche /ɔ/.Scilens ha scritto:Non so se prevalga in Toscana, crederei di no: io l'ho sempre detto e sentito con la o chiusa.
-
Una probabile analogia con prono?Carnby ha scritto:[M]i pare d'aver sentito anche /ɔ/.