«Alicamentazione»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

«Alicamentazione»

Intervento di sempervirens »

Buongiorno! In uno scambio di messaggi con un mio amico di vecchia data vengo a sapere della parola alicamentazione. Lì per lì la collego con il neologismo alicamento ma non convinto faccio una ricerca in rete epperò non trovo niente. Pur essendomi chiaro il significato della parola alicamentazione, derivata da alicamento, non ne trovo alcuna traccia in giro.

Cercando una possibile versione inglese le cose non vanno meglio, anzi trovo addirittura il misterioso functional food come traducente del francese alicament, di cui il nostro alicamento.

Ed ora arrivo al sodo. Che voi sappiate, avete mai sentito questo termine?
Io nella mia lingua ci credo.
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Onestamente, no. :roll:
Sixie
Interventi: 317
Iscritto in data: lun, 18 mag 2015 19:18

Intervento di Sixie »

Ogni ali - mento è già di per sé un medi - camento, se solo venisse consumato allo stato " naturale "; intendo dire, senza l'intervento di sostanze chimiche di trasformazione e conservazione dello stesso.
Un alimento, in tal caso, diventa un nocumento per la salute : il famigerato " cibo spazzatura " che ormai, sempre più sovente, compare nella nostra dieta alimentare. :(
We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
Millermann
Interventi: 1720
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

Effettivamente, in italiano, a fronte di diverse migliaia di risultati per alicamento/i, non se ne trova, stranamente, proprio nessuno per alicamentazione, il cui significato dovrebbe essere ovvio. :?
In francese, però, dove il termine è più radicato, sì che se ne trovano: in particolare, mi sembra che l'etichetta/parola chiave «#alicamentation» goda di un discreto successo! :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

[FT] «A fronte di»

Intervento di Infarinato »

Millermann ha scritto:Effettivamente, in italiano, a fronte di diverse migliaia di risultati per alicamento/i
Meglio di fronte a. :P
Millermann
Interventi: 1720
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Re: [FT] «A fronte di»

Intervento di Millermann »

Giusto, l'avevo dimenticato! :P
Comunque, mi permetta d'aggiungere che, tra i tanti modi di dire "detestabili" che lei cita in quell'intervento, «a fronte di» è, davvero, l'unico che mi stia un tantino simpatico (non l'avrei mai usato, nel caso contrario :wink:). Per gli altri, invece, sono completamente d'accordo con lei! :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
sempervirens

Millermann ha scritto:Effettivamente, in italiano, a fronte di diverse migliaia di risultati per alicamento/i, non se ne trova, stranamente, proprio nessuno per alicamentazione, il cui significato dovrebbe essere ovvio. :?
In francese, però, dove il termine è più radicato, sì che se ne trovano: in particolare, mi sembra che l'etichetta/parola chiave «#alicamentation» goda di un discreto successo! :)
Sì, seguendo la parola nutraceutica ho consultato alcuni siti in francese, dove si menziona la parola alicamentation. Da lì è stato facile per me trovare la connessione con la nostra alicamentazione. Nei siti in italiano questa parola manca. Forse si aspetta la solita intrusione della parola anglofona, di dubbia pronuncia, con la quale riempirsi la bocca nei discorsi.

A proposito, non ero a conoscenza di nocoalimento e nocoalimentazione. Ne prendo nota.

Ora, a parte il fatto che la parola possa o non possa piacere, viste però le direzioni che sta prendendo lo stile di vita degli Italiani, sarebbe bene prendere in considerazione l'uso di queste parole nella letteratura della nutrizione umana. Anche perché se non prendiamo la palla al balzo, qui ci ritroviamo come sta succedendo da un po' di tempo a questa parte, a doverci lambiccare il cervello tentando di tradurre espressioni di lingue molto dissimili dalla nostra, per esempio il cinese, l'ottentotto o l'inglese.

Lasciando per un momento indietro le mie fantasticherie di una lingua italiana basata unicamente su parole italianizzate, direi che perlomeno qui su Cruscate, per chi lo volesse, si può rintracciare nocoalimentazione e alicamentazione. Se poi qualche traduttore d'oltremanica dovesse incontrare seri problemi a tradurre nocalimentazione e alicamentazione, personalmente non me ne frega un fico secco.

E scusate il mio accanimento e la mia perseveranza. :)
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Alicamento è una parola macedonia: è formata cioè con una tecnica che consiste nell’unire elementi — mozziconi di parole — non ricondubili a unità morfologiche.

È un procedimento che esula dalla regolarità della formazione delle parole; a differenza di altre lingue, è piuttosto raro in italiano, se escludiamo le sigle (es. Confindustria) e poche altre parole entrate nell’uso (netturbino, cantautore, ecc.). Migliorini l’avversava, e a ragion veduta: l’arbitrarietà con cui si coniano questi neologismi riduce notevolmente la trasparenza morfologica, quasi al punto d’annullarla.

Vedo che, cercando alicamento su Google, compaiono nelle prime due posizioni le pagine della guichipedia intitolate rispettivamente Alicamento e Alimento funzionale. Se non ci sono differenze di significato, direi di adottare il secondo traducente.
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Migliorini l’avversava, e a ragion veduta: l’arbitrarietà con cui si coniano questi neologismi riduce notevolmente la trasparenza morfologica, quasi al punto d’annullarla.
Non dico che le parole macedonia siano bellissime o che sia auspicabile un'invasione di queste, però se incominciamo a mettere troppi paletti la lotta contro il dilagare degli anglicismi è persa in partenza.
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1340
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Concordo, meglio una parola macedonia ma italiana nei suoi componenti.
Largu de farina e strentu de brenu.
sempervirens

Ferdinand Bardamu ha scritto:Alicamento è una parola macedonia: è formata cioè con una tecnica che consiste nell’unire elementi — mozziconi di parole — non ricondubili a unità morfologiche.
Non voglio essere generoso con me stesso, quindi sono disposto ad ammettere che in questa piazza popolata di attori competenti, accademici, il mio potrebbe essere un discorso fatto con l'accetta e rifinito col pennato. Tuttavia io non bado troppo alla forma ma al contenuto.

Le mie priorità sono innanzitutto cercare di evitare nel mio vocabolario anglicismi a iosa. Siccome questa battaglia l'ho presa di petto, allora ci metto tutto dentro, anche le armi di distruzione di massa, nella fattispecie delle parole macedonia, di tutto il repertorio classico, di tutto il materiale regionale, dialettale, e di altro ancora.

P.S Per darLe un'idea di che legnaccio torto son io, Le posso dire che ho depennato tutte quelle espressioni anglofone dal mio Devoto-Oli cartaceo.
Con questo non voglio dire che sto qui a scuotere il piattino delle offerte: se una parola non piace non piace. C'è poco da fa'. Ma io nel mio piccolo intanto costruisco, costruisco...
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Grazie delle risposte. Non che volessi scagliarmi contro le parole macedonia a tutt’i costi. Nella nostra lista ce ne sono pure alcune, e grazie a esse ci potremmo risparmiare piú d’un anglicismo. Gli è che, se in questo caso si può trovare un’alternativa piú chiara, è meglio sceglier quella: alicamentazione non è proprio trasparentissimo, a differenza di alimentazione funzionale.
sempervirens

Alimentazione funzionale è decisamente migliore, sono d'accordo. Le parole macedonia non sono cosa comune nella lingua italiana. Per parlare in termini da circolino col bicchiere di vino davanti, le parole macedonia sono l'ultima spiaggia. Ce ne sono, è vero, ma come Lei ha già detto non sono poi così numericamente elevate. Per fortuna!

Il contatto prepotente con una lingua che si basa esclusivamente di parole macedonia probabilmente ha accelerato questo processo anche nella lingua italiana.
Secondo me formare una parola macedonia è come se volessimo marchiare un prodotto lessicale circa le origini, e poi avrebbe in primis l'effetto tampone di rendere l'italiano ermetico a tutti quei meccanismi che debilitano o perlomeno ostacolano la lettura. Il prezzo da pagare è un cambiamento parziale dei metodi di formazione di nuove parole. In secondo, evitare o al limite contenere l'afflusso di parole dall'inglese così come sono equivale a mantenere la percentuale di dislessia nei bambini italiani ben al di sotto di quella nei bambini anglofoni. Letteralmente ne va della salute dei nostri ragazzi.
domna charola
Interventi: 1782
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Migliorini l’avversava, e a ragion veduta: l’arbitrarietà con cui si coniano questi neologismi riduce notevolmente la trasparenza morfologica, quasi al punto d’annullarla.
Non conoscevo la parola prima, e volutamente non sono corsa a cercarne il significato in rete. Ho voluto provare a vedere se, andando avanti nella discussione, gli elementi aggiunti mi avrebbero aiutato ad arrivarci da sola.
"Ali-" è abbastanza trasparente, potrebbe rimandare a "alimento", anche se non so quanto sia influenzata da quest'anno di Esposizione Universale sul cibo... magari in anni diversi ci avrei visto altri significati.
"-camentazione" non mi richiama in mente nulla, non riesco ad agganciarlo ad alcunché nemmeno guardando alla definizione alternativa che viene proposta, "alimentazione funzionale".
Limite mio, sicuramente. ma anche riprova di quanto detto sopra: molto spesso le macedonie sono chiare solo a chi le costruisce e vede quindi i pezzi mancanti, mentre possono risultare poco trasparenti per il lettore medio.
Poi, può anche essere un vantaggio, perché "se non capisco, allora è un termine tecnico quindi fa "aggiornato" usarlo". Oppure uno svantaggio perché: a) lo uso a spoposito, solo perché "suona aggiornato"; b) non lo uso del tutto, perché non gli associo un significato.

Insomma, alimentazione funzionale mi sembra più trasparente. Anche se adesso vado a cercarmi il significato in rete, perché comunque non capisco bene cosa si intaenda con ciò.
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

[Eccomi di ritorno da un lungo periodo di astinenza informatica (dovuto, in un primo momento, ai miei classici guai tecnologici, e poi a un consapevole desiderio di disintossicazione). Ho scelto questo filone per ricominciare ad ammorbarvi coi miei interventi! :wink:]
domna charola ha scritto:Non conoscevo la parola prima, e volutamente non sono corsa a cercarne il significato in rete. Ho voluto provare a vedere se, andando avanti nella discussione, gli elementi aggiunti mi avrebbero aiutato ad arrivarci da sola.
Ho fatto lo stesso esperimento anch'io! L'unico appiglio che m'è venuto in mente è stato con questa parola, che m'ha fatto pensare a un ibrido botanico, o al taglio menzionato nella citata definizione... Un po' fuori strada, direi! :D
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Intervieni