Contrario di «freddoloso»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Contrario di «freddoloso»

Intervento di sempervirens »

Buongiorno! Mi chiedevo se c'è una parola che designi una persona che soffre il caldo ( e non significhi altre cose). Forse c'è già, non so.

Freddolosa è la persona che soffre il freddo, mentre caloroso è colui che non soffre il freddo.

Calorpatico. Calore+ patire :) Afreddoloso. Altre idee più sensate delle mie proposte?

P.S Aggiunto specificazione tra parentesi.
Ultima modifica di sempervirens in data gio, 13 ago 2015 11:58, modificato 1 volta in totale.
Io nella mia lingua ci credo.
domna charola
Interventi: 1782
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Lacuna che ho sempre sentito, appartenendo alla categoria :roll: .
In effetti non ho mai trovato di meglio che arrangiarmi ricalcando il termine corrente per il freddo: "caldoloso", con una strizzata d'occhio a tutti quelli che attorno a me stavano morendo di freddo solo perché c'erano 10°...
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

«Freddoloso» ~ «caloroso» ~ «termopatico»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Termopatico? O sennò, meno sofisticamente, ci sarebbe caloroso: il Treccani dice che significa «che non soffre il freddo», ma l’ho sentito usare piú spesso nel senso che qui cerchiamo. Basta cercare su Google «freddolosi o calorosi» e si scopre che in effetti il contrario di freddoloso comunemente usato è questo.
sempervirens

Grazie, Ferdinand Bardamu, domna charola! Sì, penso che termopatico potrebbe andar bene.

Il fatto è che, come ha già esposto domna charola nel suo intervento, manca una parola univerbata che designi quella persona che soffre il caldo.
Soffrire il caldo non è la stessa cosa di non soffrire il freddo.

Ora che ci penso meglio, termopaticoo termoapatico, quale dei due è migliore non saprei. Comunque grazie ancora per l'impegno! :)
Ultima modifica di sempervirens in data gio, 13 ago 2015 11:50, modificato 1 volta in totale.
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Qui si dice comunemente caldereccio.
sempervirens

Carnby ha scritto:Qui si dice comunemente caldereccio.
Ottimo! dalle Sue parti c'è già la parola! Dalle mie si dice caloroso ma stando ai dizionari il termine è ambiguo.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

sempervirens ha scritto:Il fatto è che, come ha già esposto domna charola nel suo intervento, manca una parola univerbata che designi quella persona che soffre il caldo.
In realtà il contrario di freddoloso sembra proprio essere caloroso, come dimostrano i seguenti esempi tratti dalla Rete:

«Di solito ho caldo, anzi odio il caldo, sto malissimo quando c’è.»
Il fatto di essere calorosi o freddolosi non è secondario
FONTE

Una domanda ricorrente del periodo estivo: “Dottore, ma l’aria condizionata fa male?”. […] So che dietro a questa domanda c’è stata una “sanguinosa battaglia” familiare tra i “calorosi” e i “freddolosi”. FONTE

Le cosiddette persone “calorose” tollerano bene il freddo intenso, ma d’estate soffrono di vari disturbi. L’omeopatia unicista dispone di ben 80 medicinali unitari per curare l’intolleranza al caldoFONTE
sempervirens

È una buona notizia! Allora la parola è quella! Caloroso. Bene! Grazie a tutti!
Pugnator
Interventi: 123
Iscritto in data: dom, 07 giu 2015 19:02

Intervento di Pugnator »

Secondo me "caloroso" potrebbe generare troppe ambiguità. Infatti non assocerei mai il termine caloroso al contrario di freddoloso ma bensì al significato di qualcosa fervido, che figuratamente esprime calore, attivo. (Non ho idea di come spiegare specificamente il significato) come negli esempi:
Una accoglienza calorosa, un saluto caloroso, una ovazione calorosa...
Intervieni