«Sono al/nel ristorante cinese»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Info contatto:

«Sono al/nel ristorante cinese»

Intervento di Arnoldas »

Cari amici, si dice "Sono al ristorante cinese". Si dice anche "Sono in un ristorante cinese". La mia domanda. È corretto dire "Sono nel ristorante cinese"? Grazie.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5603
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Sono al/nel ristorante cinese»

Intervento di Infarinato »

Sí, ma, direi, solo se si vuole sottolineare che ci si trova all’interno del ristorante, e non, per esempio, fuori, davanti ad esso.
domna charola
Interventi: 1782
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Usando "nel ristorante cinese" secondo me si dà l'idea anche che il ristorante sia già stato nominato, cioè che l'interlocutore sappia già che si stava andando proprio in quel ristorante, di cui ora non si ripete più il nome.
Faccio un esempio che mi viene in mente: pattuglia dei NAS inviata a fare un sopralluogo, comunica con la base: "Bene, siamo nel ristorante cinese: attendo istruzioni".

"Sono in un ristorante cinese" invece è generico, uno qualsiasi, ma non importa quale e perché. Semplicemente mi trovo lì.
Esempio, al telefono: "Non posso adesso, perché sono in un ristorante cinese".

"Sono al ristorante cinese" sembra invece sottolineare di più l'idea dell'azione - mangiare in un ristorante cinese - piuttosto che del "trovarsi in un luogo".

Però non credo che ci siano regole precise. Le prenda come sfumature che mi sembra di percepire; altri probabilmente vedono differenze e usi diversi.
A questo livello, credo che la lingua sia fatta veramente di uso istintivo, spesso basato anche su riminiscenze dialettali locali.
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Cari Infarinato e Domna, grazie delle vostre risposte!
Intervieni