«Laríngeo» o «laringèo»?

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

«Laríngeo» o «laringèo»?

Intervento di Ivan92 »

Quale delle due pronunce consigliate? Il DOP dice che la variante penultimale è meno comune, mente il DiPI la predilige. Io ho sempre detto laríngeo fin quando m'è stato fatto notare che si dice laringèo, nonostante non mi siano state fornite delle motivazioni valide.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Laríngeo» o «laringèo»?

Intervento di Infarinato »

Ivan92 ha scritto:[M]'è stato fatto notare che si dice laringèo, nonostante non mi siano state fornite delle motivazioni valide.
Basta controllare s’un dizionario: -èo… da non confondersi con -eo. ;)
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La ringrazio come sempre. :) Come si spiega allora la scelta del DiPI di privilegiare la variante penultimale?

P.S. E con questo sono mille! Colgo l'occasione per festeggiare con un po' di ritardo i miei due anni di Cruscate, brindando alla mia e alla vostra salute! :)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Ivan92 ha scritto:Come si spiega allora la scelta del DiPI di privilegiare la variante penultimale?
In effetti non me la spiego neanch’io… ché, quand’anche si trattasse di «neutro moderno», la variante ultimale dovrebbe essere preceduta dal punto, non dalla virgola, costituendo la pronuncia «tradizionale».

Può darsi che si tratti semplicemente d’un refuso…
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1520
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

FT: Millesimo intervento

Intervento di Millermann »

Ivan92 ha scritto:P.S. E con questo sono mille! Colgo l'occasione per festeggiare con un po' di ritardo i miei due anni di Cruscate, brindando alla mia e alla vostra salute! :)
Auguri anche da parte mia! :D (anche perché - forse non lo ricorderà - lei è stato il primo a darmi il benvenuto su Cruscate)
Non tocca a me dirlo, ma mille interventi in due anni dimostrano un'assiduità e una partecipazione alle discussioni di primissimo piano. Complimenti! :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Infarinato ha scritto:Può darsi che si tratti semplicemente d’un refuso…
Già, a questo punto credo proprio che sia cosí. Grazie. :)
Millermann ha scritto:Auguri anche da parte mia! :D (anche perché - forse non lo ricorderà - lei è stato il primo a darmi il benvenuto su Cruscate)
Non tocca a me dirlo, ma mille interventi in due anni dimostrano un'assiduità e una partecipazione alle discussioni di primissimo piano. Complimenti! :)
Grazie di cuore, caro Millermann. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Lorenzo Federici e 18 ospiti