«Un bello zaino» ~ «uno zaino bello»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Info contatto:

«Un bello zaino» ~ «uno zaino bello»

Intervento di Arnoldas »

Cari amici, lo so che si dice, per es., "un/il bello zaino". La mia domanda è questa: se dico "uno/lo zaino bello" (non "lo zaino è bello"!), la frase sarebbe scorretta o no? Grazie.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

In italiano l’aggettivo qualificativo non ha di norma una posizione fissa: può stare sia prima sia dopo il nome a cui si accompagna. La posizione normale, non marcata dell’aggettivo è dopo il nome; gli aggettivi posti dopo il nome descrivono una qualità oggettiva, materiale, e hanno insomma un significato letterale, come in un amico vecchio («un amico avanti con l’età»). Se posto prima del nome, l’aggettivo assume invece un significato soggettivo, figurato: es. un vecchio amico («un amico di lunga data»). Questa è però solo una prima, rapida distinzione: per approfondire la questione, le consiglio di leggere la voce «Aggettivi qualificativi» dell’Enciclopedia dell’Italiano.
Arnoldas
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Gentile Moderatore, ho letto l'Eciclopedia dell'Italiano, ho letto anche la Grammatica italiana di Luca Serianni però (è un vero peccato!) non ho ricevuto la risposta alla mia domanda perché non c'era niente di concreto a proposito di "bello" nella frase citata da me... :cry:
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Re: «Un bello zaino» ~ «uno zaino bello»

Intervento di Animo Grato »

Arnoldas ha scritto:La mia domanda è questa: se dico "uno/lo zaino bello" (non "lo zaino è bello"!), la frase sarebbe scorretta o no? Grazie.
Volenteroso, encomiabile Arnoldas, Le do una risposta secca: no, non sarebbe scorretto.
Poi, a margine, colgo l'occasione per ricordarLe (ma probabilmente lo sapeva già) che bello è un aggettivo particolare perché, quando precede direttamente il sostantivo a cui si riferisce, si comporta come l'articolo (quindi "il cane" e "il bel cane", "lo zoccolo" e "un bello zoccolo", "i cani" e "i bei cani", "gli zoccoli" e "i begli zoccoli"; veda qui).
Dal punto di vista del significato, come ricordava Ferdinand Bardamu, la posizione dell'aggettivo suggerisce sfumature diverse: se dico "ho comprato una bella moto", in primo piano c'è il fatto che ho comprato una moto, e "bella" è un'informazione supplementare; se dico "ho comprato una moto bella", l'aggettivo diventa il fulcro della mia frase, che quindi può avere vari sottintesi, come: a) dopo anni di rottami e moto di seconda mano, finalmente posso permettermi di comprarne una bella; b) ho comprato una moto, ed è proprio bella; c) è stato il fatto che fosse così bella a convincermi a comprarla; e così via.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Arnoldas
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Ho capito. Grazie. :lol:
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

A quanto ha già perfettamente detto Animo Grato si può aggiungere che il significato di bello può stingere fino al punto in cui esso diviene un semplice rafforzativo, sempre in posizione prenominale: es. ho avuto un bel daffare, è un bel colpo di fortuna, ecc.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Nella pagina sugli aggettivi, sempre Treccani, è data qualche indicazione più sia sulla posizione che sulla relativa interpretazione.
Arnoldas
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Grazie, carissimi. Grazie davvero. Buona serata a voi tutti. :)
Intervieni