Etimologia di «arachide»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 599
- Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14
Etimologia di «arachide»
Chiedo lumi sulla parola arachide. M'è balenato il pensiero che possa essere collegata al verbo arare. Sono completamente fuori dal solco, vero?
Chi sa, parli. Anzi è pregato di parlarne. :)
Chi sa, parli. Anzi è pregato di parlarne. :)
Io nella mia lingua ci credo.
- Freelancer
- Interventi: 1930
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
Il DELI dice che l'etimologia è incerta.
Il Treccani dice: [dal lat. scient. Arachis, nome di genere, che è dal gr. ἀρακίς -ίδος, propr. «cicerchia»]
e sia il Gradit che Giacomo Devoto in Avviamento all'etimologia italiana concordano.
Invece il Devoto-Oli 2010 dice: Der. del gr. rhákhis -eōs ‘spina dorsale’, col pref. a- priv., perché i fiori sono privi di rachide
Il Treccani dice: [dal lat. scient. Arachis, nome di genere, che è dal gr. ἀρακίς -ίδος, propr. «cicerchia»]
e sia il Gradit che Giacomo Devoto in Avviamento all'etimologia italiana concordano.
Invece il Devoto-Oli 2010 dice: Der. del gr. rhákhis -eōs ‘spina dorsale’, col pref. a- priv., perché i fiori sono privi di rachide
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
La parola arachide esiste anche in francese, e secondo l'[url=http://encyclopedie_universelle.fracademic.com/1148/ARACHIDE]Encyclopédie Universelle[/url] deriva da:
Sul Gaffiot latino-francese del 1934 è presente questa voce «arachidne», dal greco antico «ἀράχιδνα», che significa proprio «cicerchia» (Lathyrus amphicarpos, e gesse in francese), da cui sarebbe derivato arachide.arachide [araʃid] n. f.
• 1801; arachydna 1752; lat. arachidne, gr. arakhidna « gesse »
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
-
- Interventi: 599
- Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14
-
- Interventi: 51
- Iscritto in data: lun, 27 giu 2016 10:01
Da evitare da dire in certe parti della Toscana.guidoalberto ha scritto:Si può chiamarle anche bagigi.

-
- Interventi: 51
- Iscritto in data: lun, 27 giu 2016 10:01
Ah! buono a sapersiCarnby ha scritto:Da evitare da dire in certe parti della Toscana.

- marcocurreli
- Interventi: 625
- Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
- Millermann
Non si tratta di essere fuori tema: è che di queste cose ne avevamo già parlato dettagliatamente anche qui. 

-
- Interventi: 1413
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Anche noi.marcocurreli ha scritto:Visto che siamo già andati fuori tema, anch'io dico la mia:
noi le chiamiamo "noccioline americane".
Qui "bagigio" indica un pesce.
Continuo nel fuori tema: i ba-r-bagigi o barbi sono dei pesci d'acqua dolce, così definiti per i barbigli che presentano ai lati della bocca.
Noi localmente li chiamiamo barboni e anche pése-gati; so che esistono anche i barbi o barbagigi di mare, ma non saprei dire se hanno anch'essi i bargigli.
Noi localmente li chiamiamo barboni e anche pése-gati; so che esistono anche i barbi o barbagigi di mare, ma non saprei dire se hanno anch'essi i bargigli.
We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
- Millermann
Una piccola curiosità che ho appena scoperto: di norma i bargigli sono quelli dei gallinacei, mentre i barbigli quelli dei pesci.
Tuttavia barbiglio può essere usato come sinonimo di bargiglio, ma non viceversa (in altre parole, un pollo può avere bargigli o barbigli, un pesce solo barbigli).
Tuttavia barbiglio può essere usato come sinonimo di bargiglio, ma non viceversa (in altre parole, un pollo può avere bargigli o barbigli, un pesce solo barbigli).

Io le ho sentite chiamare anche al femminile: le bagigie.guidoalberto ha scritto:Si può chiamarle anche bagigi.