leggo su di un quotidiano, e qui riporto, una risposta epistolare: "Caro e vecchio amico, mi chiede come stia (stia, non sto). E come vuole che stia? " La puntualizzazione - voluta, dacché l'argomento è la lingua italiana - "stia, non sto" è dell'autore del testo. Perché escludere l'indicativo? In qualche modo sto, questa è una certezza; forse male o malissimo, tuttavia sto. Il congiuntivo non parrebbe tassativo. Quindi, per quanto mi riguarda, "sto confuso"
«Come stia» ~ «come sto»
Moderatore: Cruscanti
-
Olgi Valnisi
- Interventi: 14
- Iscritto in data: mar, 26 giu 2012 11:25
«Come stia» ~ «come sto»
Buonasera,
leggo su di un quotidiano, e qui riporto, una risposta epistolare: "Caro e vecchio amico, mi chiede come stia (stia, non sto). E come vuole che stia? " La puntualizzazione - voluta, dacché l'argomento è la lingua italiana - "stia, non sto" è dell'autore del testo. Perché escludere l'indicativo? In qualche modo sto, questa è una certezza; forse male o malissimo, tuttavia sto. Il congiuntivo non parrebbe tassativo. Quindi, per quanto mi riguarda, "sto confuso"
(chiedo scusa).
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Nell'interrogativa indiretta si possono trovare sia l'indicativo sia il congiuntivo. La preferenza accordata all'uno o all'altro può dipendere da vari fattori, legati soprattutto al registro. Nella frase proposta, visto il tono informale ("E come vuole che stia?"), mi pare perfino più adatto l'indicativo: "Caro e vecchio amico, mi chiede come sto". Questo non influisce sulla seconda parte della frase ("E come vuole che stia?" e non "come vuole che sto?"), perché il verbo di volizione ("volere", appunto) richiede in ogni caso il congiuntivo.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
-
PersOnLine
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
-
Olgi Valnisi
- Interventi: 14
- Iscritto in data: mar, 26 giu 2012 11:25