«Come stia» ~ «come sto»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Olgi Valnisi
Interventi: 14
Iscritto in data: mar, 26 giu 2012 11:25

«Come stia» ~ «come sto»

Intervento di Olgi Valnisi »

Buonasera,
leggo su di un quotidiano, e qui riporto, una risposta epistolare: "Caro e vecchio amico, mi chiede come stia (stia, non sto). E come vuole che stia? " La puntualizzazione - voluta, dacché l'argomento è la lingua italiana - "stia, non sto" è dell'autore del testo. Perché escludere l'indicativo? In qualche modo sto, questa è una certezza; forse male o malissimo, tuttavia sto. Il congiuntivo non parrebbe tassativo. Quindi, per quanto mi riguarda, "sto confuso" :oops: (chiedo scusa).
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Il congiuntivo‚ non finiamo mai di dibattere il tema.

Per me, nel suo esempio, è solo una forma di distacco cortese.
Il giornalista avrebbe potuto scrivere: “Caro Paolo‚ mi chiedi come sto. E come vuoi che stia…” Ma lascio il campo ad altri molto più ferrati in materia.
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Nell'interrogativa indiretta si possono trovare sia l'indicativo sia il congiuntivo. La preferenza accordata all'uno o all'altro può dipendere da vari fattori, legati soprattutto al registro. Nella frase proposta, visto il tono informale ("E come vuole che stia?"), mi pare perfino più adatto l'indicativo: "Caro e vecchio amico, mi chiede come sto". Questo non influisce sulla seconda parte della frase ("E come vuole che stia?" e non "come vuole che sto?"), perché il verbo di volizione ("volere", appunto) richiede in ogni caso il congiuntivo.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

In questo il congiuntivo mi sembra esaltare il tono polemico.
Olgi Valnisi
Interventi: 14
Iscritto in data: mar, 26 giu 2012 11:25

Intervento di Olgi Valnisi »

Bene; vi ringrazio per le risposte.
Intervieni