Aggettivo o avverbio?
Moderatore: Cruscanti
Aggettivo o avverbio?
Buongiorno, ieri ho sentto una persona che diceva: "Domani ci vestiamo eleganti". Espressione che all'inizio mi sembrava sbagliata, ma poi rifletendo ho pensato che sia corretta. Cosa ne pensate?
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Se mi è consentito vorrei suggerire anche
quest'altro filone, ugualmente pertinente, la cui conclusione (se valida) potrebbe essere d'interesse per la nostra Vinci.
quest'altro filone, ugualmente pertinente, la cui conclusione (se valida) potrebbe essere d'interesse per la nostra Vinci.

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
La sua domanda, in pratica, equivale a chiedersi se sia possibile usare l'aggettivo elegante in modo invariabile, al posto di elegantemente. Da quel che ho capito io nell'altro filone, no. 
Quest'uso è possibile soltanto con alcuni aggettivi, e in alcune accezioni (quali, non ci è dato saperlo con certezza
).
Tornando a elegante, e lasciando da parte per un attimo l'abbigliamento, pensi a come suonerebbero le seguenti frasi:
1) Le gazzelle correvano elegantemente nella savana.
2) Le gazzelle correvano eleganti nella savana.
3) ??Le gazzelle correvano elegante nella savana.

Quest'uso è possibile soltanto con alcuni aggettivi, e in alcune accezioni (quali, non ci è dato saperlo con certezza

Tornando a elegante, e lasciando da parte per un attimo l'abbigliamento, pensi a come suonerebbero le seguenti frasi:
1) Le gazzelle correvano elegantemente nella savana.
2) Le gazzelle correvano eleganti nella savana.
3) ??Le gazzelle correvano elegante nella savana.

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Vero, ma con alcuni verbi (come scrivere e vestire), elegante può rimanere invariato: cfr. Treccani, s.v. «elegante», fine dell’accezione n. 1.Millermann ha scritto:Tornando a elegante, e lasciando da parte per un attimo l'abbigliamento, pensi a come suonerebbero le seguenti frasi…