Verbo che indica il movimento delle ali degli insetti?

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
archetipo
Interventi: 55
Iscritto in data: lun, 06 mar 2017 9:51

Verbo che indica il movimento delle ali degli insetti?

Intervento di archetipo »

Ciao a tutti,

Il verbo "frullare" si riferisce - fra le altre cose - al movimento delle ali degli uccelli. Chiedo: il movimento delle ali degli insetti ha un verbo specifico?

Grazie
Millermann
Interventi: 1720
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

Proprio "specifico" non credo... ho l'impressione che il verbo piú usato, in questo caso, sia battere (le ali). Guardi, ad esempio, qui. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Sixie
Interventi: 317
Iscritto in data: lun, 18 mag 2015 19:18

Re: Verbo che indica il movimento delle ali degli insetti?

Intervento di Sixie »

archetipo ha scritto:Il verbo "frullare" si riferisce - fra le altre cose - al movimento delle ali degli uccelli. Chiedo: il movimento delle ali degli insetti ha un verbo specifico?
Il verbo frullare - detto di uccelli - indica l'alzarsi in volo con un rapido e sonoro battito d'ali.
Penso si usi in quel momento preciso del prendere il volo degli uccelli, non degli insetti, dei quali si dirà ronzare - io credo - e volitare, se si vuole essere precisi, ma bastano il comune svolazzare e (s)battere le ali.
Poi ci sarebbe anche l'aliare delle farfalle che - secondo me - è quel movimento dell'aprire e chiudere le ali, da ferme.
We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
archetipo

Grazie per le risposte.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Ricapitolando, comunemente gli uccelli frullano, gli insetti ronzano (ad eccezione, direi, della farfalla, che non emette alcun rumore nel volo).

Nel linguaggio della nostra tradizione letteraria e poetica — normalmente inutilizzabile, dunque, in contesti quotidiani, famigliari e colloquiali — ci sono, come ha ricordato Sixie, alcuni altri verbi molto belli relativi al volo e agli animali dotati di ali:
  • aliare, «Muover l’ali, Svolazzare, Volare» (Lemmario della Quinta Impressione del Vocabolario degli Accademici della Crusca, s.v. «Aliare»), detto, stando agli esempi, sia degli uccelli sia degli insetti; il significato traslato chiarisce che specie di movimento sia, ovvero un aggirarsi «in guisa, Che fan le pecchie [=le api] a’ chiari giorni estivi» (esempio di Annibal Caro tratto dal Tommaseo-Bellini);
  • volitare, che è un latinismo — frequentativo di VOLARE — corrispondente al volgare svolazzare, ‹dibatter le ali› ma piú comunemente ‹volare qua e là›; è indicativo che sia il Vocabolario della Crusca sia il Tommaseo-Bellini riportino un esempio di volitare tratto dal ParadisoSì dentro a’ lumi sante creature Volitando cantavano»). Nell’Inferno compare invece svolazzare («Non avien penne, ma di vipistrello Era lor modo, e quelle svolazzava, Sì che tre venti si movén da ello»).
La lingua letteraria ci offre poi un altro verbo, che oggi si usa esclusivamente nel significato figurato: aleggiare, che propriamente significa ‹Scuoter le ale leggiermente› (Tommaseo-Bellini, «Aleggiare»).
archetipo

Sempre molto esaustivi (Dio v'abbia in gloria) :)
Intervieni