«Convincere ad acquistare / di acquistare»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
archetipo
Interventi: 55
Iscritto in data: lun, 06 mar 2017 9:51

«Convincere ad acquistare / di acquistare»

Intervento di archetipo »

Leggo

"Nelle costruzioni con il verbo convincere, ciò di cui si convince qualcuno può essere indicato da un nome o da un verbo. Quando è un nome, questo è introdotto dalla preposizione di (lo ha convinto della validità delle sue tesi); quando è un verbo di modo finito, questo è introdotto dalla congiunzione che (le ha convinte che stavano facendo la cosa giusta); quando è un verbo di modo indefinito, questo è introdotto dalla preposizione a (la voleva convincere a partire con lui)."

"Cercava di convincerlo di acquistare la sua auto" non è corretto
"Cercava di convincerlo ad acquistare la sua auto" è corretto.

Siete d'accordo?
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Secondo me l'alternanza delle preposizioni di e a dipende non tanto dalla presenza di un sostantivo o di un verbo all'infinito, quanto da due diverse sfumature di convincere.
Convincere di significa persuadere della validità, bontà, verità di qualcosa (un "qualcosa" che è già dato per fatto o esistente); convincere a significa spingere a fare qualcosa (che, quindi, in quel momento è solo una possibilità). Perciò è normale che nel primo caso si trovino più facilmente un sostantivo (l'ho convinto dei suoi errori) o un infinito passato (l'azione che è già stata compiuta: l'ho convinto di aver sbagliato) e nel secondo un infinito presente (l'azione che deve essere ancora compiuta: l'ho convinto a pentirsi).
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
archetipo
Interventi: 55
Iscritto in data: lun, 06 mar 2017 9:51

Intervento di archetipo »

Grazie per la risposta.
valerio_vanni
Interventi: 1414
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Intervento di valerio_vanni »

Ho sentito in Romagna un costrutto simile: "prova di fare questa cosa" al posto di "prova a fare questa cosa".
Intervieni