«Puntare la sveglia»
Moderatore: Cruscanti
«Puntare la sveglia»
Buongiorno.
In un altro fòro ho incontrato l'espressione puntare la sveglia col significato di mettere la sveglia o impostare la sveglia. Che voi sappiate, si tratta d'un'espressione corrente in italiano o ha piuttosto una valenza dialettale o regionale?
Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire con le loro opinioni in merito.
In un altro fòro ho incontrato l'espressione puntare la sveglia col significato di mettere la sveglia o impostare la sveglia. Che voi sappiate, si tratta d'un'espressione corrente in italiano o ha piuttosto una valenza dialettale o regionale?
Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire con le loro opinioni in merito.
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Anche se non la trovo particolarmente idiomatica, come espressione mi sembra piuttosto chiara ed efficace. Mi richiama alla mente le sveglie di una volta, provviste d'una particolare «lancetta» aggiuntiva che andava effettivamente «puntata» verso l'ora desiderata.
Impostare la sveglia è di registro formale, si potrebbe trovare in un manuale d'istruzioni. Credo che molti, ormai, direbbero invece «settare», riferendosi a una moderna sveglia digitale dotata di... allarme!

Impostare la sveglia è di registro formale, si potrebbe trovare in un manuale d'istruzioni. Credo che molti, ormai, direbbero invece «settare», riferendosi a una moderna sveglia digitale dotata di... allarme!

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Credo sia un modo di dire familiare, se non regionale. A Milano "si punta la sveglia".
Il termine "settare" (non me ne voglia Millerman
) per fortuna non l'ho mai sentito.
Il Treccani parla di "mettere la sveglia alle ..."
http://www.treccani.it/vocabolario/sveglia/
Il termine "settare" (non me ne voglia Millerman

Il Treccani parla di "mettere la sveglia alle ..."
http://www.treccani.it/vocabolario/sveglia/
La poesia è sfuggente al comando/ma so che esiste in ciò che mi circonda/timida basta la cresta di un'onda/per dir che l'attimo si sta annunciando/ A volte il lago mi si apre allorquando/nei suoni colgo il suo canto alla sponda/
Mettere la sveglia.olaszinho ha scritto:Come si dice in Toscana, mettere la sveglia?

Puntare la sveglia non l’ho mai sentito.
-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09