«Come»
Moderatore: Cruscanti
«Come»
Non m'è chiaro il trattamento che il DiPi riserva a come. In come mai, per esempio, la pronuncia con cogeminazione è quella tradizionale, mentre in come sei bravo il raddoppiamento fonosintattico è soltanto accettabile. Come mai, ed è proprio il caso di dirlo, questo diverso trattamento?
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: «Come»
No, quest’ultimo è semplicemente un refuso: dovrebbe essere tradizionale anche in questo caso. Tradizionalmente/toscanamente, come (quando, ovviamente, non sia un sostantivo) raddoppia sempre; «modernamente»/romanamente, solo quando è comparativo/appositivo.Ivan92 ha scritto:In come mai, per esempio, la pronuncia con cogeminazione è quella tradizionale, mentre in come sei bravo il raddoppiamento fonosintattico è soltanto accettabile.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: «Come»
Aggiungo che come sei non è una forma genuinamente toscana (fiorentina): avrebbe dovuto essere come tu sei, ovviamente con raddoppiamento sintattico sia dopo come sia dopo tu.Infarinato ha scritto:No, quest’ultimo è semplicemente un refuso: dovrebbe essere tradizionale anche in questo caso.
Chi c’è in linea
Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti