Buongiorno,
Ho dei dubbi rispetto alla seguente costruzione grammaticale:
"La contatto poiché desiderei sapere se la selezione AVVENGA/AVVIENE internamente alla vostra casa editrice, o se invece vi AVVALIATE/AVVALETE di un'agenzia esterna".
Inoltre, esiste una regola grammaticale che soggiace a queste costruzioni?
Grazie mille!
Alessio
Condizionale + «se» + congiuntivo o indicativo?
Moderatore: Cruscanti
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: Condizionale + «se» + congiuntivo o indicativo?
Nell’esempio fornito il condizionale è un «condizionale di cortesia», cioè nient’altro che una forma attenuata di presente indicativo.AlxCap83 ha scritto: gio, 27 feb 2020 12:15 Ho dei dubbi rispetto alla seguente costruzione grammaticale:
"La contatto poiché desidererei sapere se la selezione AVVENGA/AVVIENE internamente alla vostra casa editrice, o se invece vi AVVALIATE/AVVALETE di un'agenzia esterna".
Inoltre, esiste una regola grammaticale che soggiace a queste costruzioni?
Quanto alla vexata quaestio del modo delle interrogative indirette, la rimando a questo filone.
P.S. Benvenuto!

Gentile Infarinato,
grazie per il "Benvenuto" e per la risposta.
Tuttavia rimango ancora nell'ignoranza... Il fatto che quel condizionale sia solo una forma attenuata di presente indicativo, implica che io debba utilizzare il presente AVVIENE/AVVALETE o il congiuntivo AVVENGA/AVVALIATE...?
Immagino qui ci sia una regola generica soggiacente che Lei ha possibilmente dato per scontato io sapessi, ma purtroppo devo deluderLa...
La ringrazio ancora!
Alessio
grazie per il "Benvenuto" e per la risposta.
Tuttavia rimango ancora nell'ignoranza... Il fatto che quel condizionale sia solo una forma attenuata di presente indicativo, implica che io debba utilizzare il presente AVVIENE/AVVALETE o il congiuntivo AVVENGA/AVVALIATE...?
Immagino qui ci sia una regola generica soggiacente che Lei ha possibilmente dato per scontato io sapessi, ma purtroppo devo deluderLa...

La ringrazio ancora!
Alessio
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
No, il condizionale di cortesia non ha alcun effetto sulla reggenza dell’interrogativa indiretta: volevo appunto dire che quel condizionale si comporta in realtà come un banale indicativo [ai fini della reggenza modale, non sul piano pragmatico, ovviamente]. Quindi la questione ritorna a essere quella trita e ritrita del modo da adoperare nelle interrogative indirette, per cui la rimando al secondo collegamento fornito nel mio intervento precedente.AlxCap83 ha scritto: gio, 27 feb 2020 13:20 Il fatto che quel condizionale sia solo una forma attenuata di presente indicativo, implica che io debba utilizzare il presente AVVIENE/AVVALETE o il congiuntivo AVVENGA/AVVALIATE...?