«Pettinarsi»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
valerio_vanni
Interventi: 1418
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

«Pettinarsi»

Intervento di valerio_vanni »

codino94 ha scritto: mar, 05 mag 2020 13:58
valerio_vanni ha scritto: mar, 05 mag 2020 13:24 I capelli si possono anche pettinare a un'altra persona.
Infatti io non parlavo di pettinare ma di pettinarsi, al riflessivo. Ovvio che si può pettinare anche il pelo lungo del proprio animale domestico (che invece non sa essere autonomo in questo).
Anch'io parlavo di pettinarsi: non è un pleonasmo.
codino94
Interventi: 61
Iscritto in data: sab, 02 mag 2020 12:10

Re: «Pettinarsi»

Intervento di codino94 »

Io dicevo pettinarsi i capelli, con complemento oggetto.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Si tratta del cosiddetto complemento dell’oggetto interno, come in vivere una vita/un’esistenza precaria, sognare sogni beati, dormire sonni tranquilli, ecc., espressioni ampiamente attestate in italiano da secoli.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
codino94

Intervento di codino94 »

Mi sembra che dormire sonni tranquilli è l'unico caso in cui il verbo "dormire" può avere funzione transitiva, giusto? Non me ne vengono in mente altri...
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5619
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

codino94 ha scritto: mar, 05 mag 2020 14:20 Io dicevo pettinarsi i capelli, con complemento oggetto.
E infatti non è un pleonasmo. Significa «pettinare i propri capelli»: laddove una lingua come l’inglese userebbe un aggettivo possessivo (e.g., I’m combing my hair), coi «possessi inalienabili» le lingue romanze usano invece il riflessivo. ;)

…E non è un pleonasmo nemmeno mangiarsi una mela (appetto a mangiare una mela), ma un uso medio/intensivo del verbo, che comunica una diversa sfumatura.
codino94

Intervento di codino94 »

Ah, ecco. Essendo sottinteso "propri", il complemento oggetto non è di troppo. Va bene, grazie per la dritta ;-)

Quindi, in definitiva, non è sbagliato pettinarsi i capelli bensì pettinarsi i propri capelli. L'eccesso in questo caso risiede in "propri".
Ultima modifica di codino94 in data mar, 05 mag 2020 17:54, modificato 1 volta in totale.
Tecumseh
Interventi: 188
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 21:38

Intervento di Tecumseh »

È forse pleonastico ricordare che ci si può pettinare anche barba e baffi? Taluni per necessità si pettinano financo i peli addominali e dorsali insieme a quelli pubici...
Dunque, in tutta evidenza, « pettinarsi » a sé stante non è esaustivo rispetto all'azione.
codino94

Intervento di codino94 »

Tecumseh ha scritto: mar, 05 mag 2020 15:06 È forse pleonastico ricordare che ci si può pettinare anche barba e baffi? Taluni per necessità si pettinano financo i peli addominali e dorsali insieme a quelli pubici...
Dunque, in tutta evidenza, « pettinarsi » a sé stante non è esaustivo rispetto all'azione.
Ripeto che io vedevo il pleonasmo nel complemento oggetto "capelli" (pettinare di certo non è come pulire, dove la pulizia è invece l'azione di cura più estendibile che esiste). È stato già tutto chiarito facendo notare che pettinarsi i capelli non è un pleonasmo in quanto sottintende "i propri capelli", e pettinare i propri capelli è corretto. Inutile adesso intervenire con polemica.
Intervieni