«Non credo che potesse / che avrebbe potuto»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Noctisdomina
Interventi: 398
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

«Non credo che potesse / che avrebbe potuto»

Intervento di Noctisdomina »

Buongiorno,
se A dice: "Pensavo che la vicina di cui avevi parlato fosse vecchia", B può ribattere: "Non credo che potesse insegnare zumba"? Oppure deve impiegare il condizionale passato ("Non credo che avrebbe potuto insegnare zumba")?
lorenzos
Interventi: 674
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Non credo che potesse / che avrebbe potuto»

Intervento di lorenzos »

Se B volesse soltanto confermare la senilità della vicina, credo che la risposta più comune sarebbe: "Non credo che potrebbe insegnare (la) zumba".
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Noctisdomina

Nel caso di specie la vicina non è senescente, è dunque agrammaticale la soluzione al congiuntivo imperfetto?
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Non credo che potesse insegnare... significa che io non credo ora che lei potesse insegnare nel passato, e non mi pare questo il senso che si vuole trasmettere. Se ci si riferisce al presente, bisogna usare il condizionale semplice (Non credo che [ora] potrebbe insegnare...).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Noctisdomina

No Marco, è proprio questo il significato: durante la fase acuta dell'emergenza epidemiologica, la signora in questione erogava corsi di zumba presso il proprio domicilio.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Noctisdomina ha scritto: ven, 31 lug 2020 13:05 ...la signora in questione erogava corsi di zumba...
In forma liquida, gassosa o elettrica? :lol:
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Noctisdomina

Marco1971 ha scritto: ven, 31 lug 2020 13:10
Noctisdomina ha scritto: ven, 31 lug 2020 13:05 ...la signora in questione erogava corsi di zumba...
In forma liquida, gassosa o elettrica? :lol:
Una consistente elargizione. :wink:
lorenzos
Interventi: 674
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Intervento di lorenzos »

Noctisdomina ha scritto: ven, 31 lug 2020 13:05durante la fase acuta dell'emergenza epidemiologica, la signora in questione erogava corsi di zumba presso il proprio domicilio.
Non credo proprio che potesse farlo, avrebbe potuto se ne avesse avuto solo l'intenzione.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Intervieni