«Fino in particolare»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Tytesis
Interventi: 11
Iscritto in data: sab, 23 mag 2020 18:54

«Fino in particolare»

Intervento di Tytesis »

Salve a tutti. È corretta secondo voi l'espressione "fino in particolare" in questo contesto?

"Ho frequentato vari laboratori dedicati a temi come la gestione dei conflitti e le differenze linguistiche, fino in particolare alla mediazione culturale."

Non so perché ma a sentirla mi è venuto il dubbio. Grazie a tutti i lettori.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Fino in particolare»

Intervento di Marco1971 »

Qui sono necessarie due virgole: ...fino, in particolare, alla...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Tytesis

Intervento di Tytesis »

La ringrazio molto, un'ultima cosa, se dovessi aggiungere un elemento all'ultimo che ho descritto, in questo caso la mediazione culturale, dovrei usare "e alla" oppure "e la"?

"Ho frequentato vari laboratori dedicati a temi come la gestione dei conflitti e le differenze linguistiche, fino, in particolare, alla mediazione culturale e all'/l'interculturalità."

Grazie.
Marco1971
Moderatore

Bisogna ripetere la preposizione articolata dipendente da fino: ...e all’interculturalità.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Tytesis

Intervento di Tytesis »

La ringrazio ancora. Una curiosità, come mai le virgole sono obbligatorie? E potrei evitare le virgole scrivendo "fino, e in particolare, alla..." oppure anche in questo caso sono necessarie?
Ultima modifica di Tytesis in data mar, 18 ago 2020 21:09, modificato 1 volta in totale.
Marco1971
Moderatore

Perché si tratta di un inciso, intercalato tra fino e a, che normalmente fa corpo. Quindi, se «si rompe il corpo», bisogna attaccare i due pezzi alle due estremità. ;)
Tytesis

Intervento di Tytesis »

Ok ho capito, allora sono sempre obbligatorie in questo caso e anche volendo aggiungerci la "e" in "...fino, e in particolare, all'.." non possono essere evitate. :D Grazie.
Intervieni