«Tra lei e lei»?
Moderatore: Cruscanti
«Tra lei e lei»?
"Ho spiegato a Sara che non è il caso di coinvolgere gli altri: è una questione tra lei e lei."
L'esempio farà certamente storcere il naso a molti (a tutti?); il messaggio che si vuole trasmettere penso però che sia chiaro: è una questione tra Sara e Sara, cioè relativa al complemento.
Sono ben accette le vostre opinioni sul caso.
Grazie
L'esempio farà certamente storcere il naso a molti (a tutti?); il messaggio che si vuole trasmettere penso però che sia chiaro: è una questione tra Sara e Sara, cioè relativa al complemento.
Sono ben accette le vostre opinioni sul caso.
Grazie
Re: «Tra lei e lei»?
Io non storco il naso, ma forse si può dir meglio.
Comunque, senza contesto, non è che sia tanto chiaro: potrebbe essere una questione tra Sara e Beatrice.
Comunque, senza contesto, non è che sia tanto chiaro: potrebbe essere una questione tra Sara e Beatrice.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
- Freelancer
- Interventi: 1930
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
Meglio, direi, qualcosa come è una questione che deve dirimere con sé stessa.
Signor Freelancer, la ringrazio per il suo intervento. L'alternativa proposta è certamente più fluida (e non è arduo rilevarne altre, parimenti valide). Il mio interrogativo nasce però dalla curiosità grammaticale riguardo alla costruzione presentata: per quanto desueta, è sintatticamente accettabile (domando a tutti)?
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
È del tutto normale con sé (che però è possibile solo quand’è riferito al soggetto): parlava tra sé e sé. Nel suo caso, in cui il sé non è possibile, direi che è accettabile (in quanto comprensibile), ma non usuale…
L'esempio è stato appunto mutuato dal sé citato nel suo intervento, gentile Infarinato, con l'adattamento richiesto dalla "persona" del complemento. La ringrazio per il suo preciso e utile chiarimento.