Pronuncia di «summit»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 198
- Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30
Pronuncia di «summit»
Spesso si critica frettolosamente ma in certi casi erroneamente, e magari questo è un caso. Vorrei sapere se davvero summit non è voce latina, ma parola coniata direttamente in inghilerra e dagli inglesi, derivata, questo si, da summa. Chiarito questo vorrei sapere se si pronuncia summit o sammit.
- marcocurreli
- Interventi: 625
- Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Re: Pronuncia di «summit»
Summit è un imprestito inglese, che deriva, attraverso il francese, dal latino summum. La pronunzia [ˈsammit] è meno consigliabile.rossosolodisera ha scritto: sab, 22 mag 2021 23:55 Spesso si critica frettolosamente ma in certi casi erroneamente, e magari questo è un caso. Vorrei sapere se davvero summit non è voce latina, ma parola coniata direttamente in inghilerra e dagli inglesi, derivata, questo si, da summa. Chiarito questo vorrei sapere se si pronuncia summit o sammit.
Come scritto, corrisponde all'it. vertice.
G.B.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
No, codesta è semplicemente la scelta del Canepàri: si tratta di una parola inglese e tutt’i dizionari d’italiano, a cominciare da DOP (cartaceo), Treccani e GDLI, danno quella con /-a-/ come la prima o spesso l’unica pronuncia. Solo il GRADIT sembra concordare col DiPI.
Si veda inoltre questa scheda dell’Accademia della Crusca.
In altre parole, summit è un anglicismo di lusso e pertanto non è il caso di adattarlo [almeno] «ortoepicamente» (il motivo della paura di confonderlo con una parola latina mi sembra francamente meno valido).
G.B.
La parola "summit", in latino, semplicemente non esiste. Quindi l'esistenza stessa di un dibattito sulla pronuncia mi pare piuttosto oscura.