Grafia unita o disunita?
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 234
- Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50
Grafia unita o disunita?
Buon giorno a tutti,
mi chiedo se le possibilità di grafia unita o disunita, ove sia possbile, potessero essere illimitate. Per esempio le grafie "ogniqualvolta" e "ogni qual volta", oppure "giacché" e "già che", o "sicché" e "sí che", o "poiché" e "poi che", o "nonostante" e "non ostante". Se ci sono delle eccezioni, che cosa dovrei consultare?
mi chiedo se le possibilità di grafia unita o disunita, ove sia possbile, potessero essere illimitate. Per esempio le grafie "ogniqualvolta" e "ogni qual volta", oppure "giacché" e "già che", o "sicché" e "sí che", o "poiché" e "poi che", o "nonostante" e "non ostante". Se ci sono delle eccezioni, che cosa dovrei consultare?
-
Re: Grafia unita o disunita?
Sarebbe inoltre corretto parlare rispettivamente di grafia sintetica e grafia analitica?
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Direi che bastano gli esistenti grafia unita (o univerbata) e grafia staccata (o separata).
Quanto ai suoi dubbi, può senz’altro ricorrere alla bibbia dell’ortografia (e dell’ortoepia) italiana, ovvero il DOP.
Quanto ai suoi dubbi, può senz’altro ricorrere alla bibbia dell’ortografia (e dell’ortoepia) italiana, ovvero il DOP.

- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Naturalmente non è possibile stabilire che la libertà di scelta sia "illimitata", altrimenti ognuno potrebbe scrivere come gli pare. A rispondere ai suoi dubbi basta la consultazione dei dizionari come il DOP.
Può anche dare un'occhiata a questa consulenza dell'Accademia della Crusca, in cui sono stati già ordinati ed elencati numerosi avverbi, congiunzioni, locuzioni avverbiali e preposizionali secondo le indicazioni del DOP.
Per l'altra sua domanda (che avrebbe potuto facilmente aggiungere in calce al primo intervento, modificandolo, anziché scriverne un altro
), mi sembrano espressioni poco comuni (e vedo adesso che Infarinato le sconsiglia). 
Può anche dare un'occhiata a questa consulenza dell'Accademia della Crusca, in cui sono stati già ordinati ed elencati numerosi avverbi, congiunzioni, locuzioni avverbiali e preposizionali secondo le indicazioni del DOP.

Per l'altra sua domanda (che avrebbe potuto facilmente aggiungere in calce al primo intervento, modificandolo, anziché scriverne un altro

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
-
Grazie mille per le utili risposte.
-
Vorrei riaprire il filone per la congiunzione giacché. Essa, in fatti, stando al DOP è da scrivere con grafia disunita spec. quando tiene il significato di ormai che o visto che. Ora, nel GDLI, in cui non si specifica alcuna distinzione fra le due grafie, esistono comunque esempî dell'uso di già che con valore causale. Allora a questo punto mi chiedo: è possibile scrive già che con lo stesso valore di poiché? problemi di comprensione non ce ne sono, del resto.
Non si tratta di problemi di comprensione ma di convenzioni: nel senso di poiché si scrive giacché; nella frase già che ci siamo si usa la grafia staccata. È l’uso. Tutto ciò che contravviene all’uso urta l’occhio e rallenta la lettura.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.