Sostituire manager a dirigente sembra senz'altro stupido, sugli altri due termini non mi pronunzio perché la scelta e l'adeguatezza molto dipendono dal contesto, ma scrivere guarnizione di gomma per O-ring è, in senso assoluto, senz'altro un grave errore - non me ne voglia Bue - perché il primo è un iperonimo del secondo. Poi tutto dipende dal tipo di libro, ancora una volta dal contesto e infine dal livello di presunte cognizioni tecniche del lettore.Bue ha scritto:Nonostante io qui faccia la parte del Bastian Contrario, ho cercato nell'ultimo libro che ho tradotto di evitare il più possibile i forestierismi....
Tutto inutile: il revisore mi ha cambiato dirigente in manager, sistemi di controllo informatico in software di controllo, calcolatore in computer (non oso immaginare cosa sarebbe accaduto di computiere), guarnizione di gomma in O-Ring, eccetera.
Ed è una persona di oltre 60 anni con lunga esperienza nel campo dell'editoria...
Insomma ribadisco una volta di più che, tranne certi casi, non si può mai dire semplicemente: questo termine non va bene, era meglio quest'altro; tanti fattori entrano in gioco.