«Star pilot»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 541
- Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26
«Star pilot»
Che traducente proporreste per tradurre in italiano la locuzione inglese star pilot?
Re: «Star pilot»
Contesto?
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Credo che StarPilot sia il marchio registrato di un’applicazione di navigazione astronomica, quindi non si traduce.
-
Ops, chiedo venia: mi sono scordato il contesto. Sono coloro che pilotano le navicelle spaziali.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
No, quelli sono gli astronauts o spacemen («astronauti») o, piú precisamente, pilots (cioè, semplicemente «piloti»): https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gradi_e ... astronauti e https://en.m.wikipedia.org/wiki/Astrona ... _positions. 

Se ho imparato a conoscere un po' gli àmbiti d'interesse principali di Luke (nomen omen...
mi corregga se sbaglio) ipotizzo che si riferisse all'uso che se ne fa in Guerre stellari, dove nel primo filme fu tradotto con stellopilota.

-
Hai azzeccato appieno.G. M. ha scritto: mar, 07 giu 2022 22:15 Se ho imparato a conoscere un po' gli àmbiti d'interesse principali di Luke (nomen omen...mi corregga se sbaglio) ipotizzo che si riferisse all'uso che se ne fa in Guerre stellari, dove nel primo filme fu tradotto con stellopilota.
Starpilot lo trovai in Guerre Stellari e poi in altri ambiti scientifici e no.
Ultima modifica di Luke Atreides in data mer, 08 giu 2022 13:59, modificato 2 volte in totale.
Allora meglio astropilota.Luke Atreides ha scritto: mer, 08 giu 2022 2:37 Starpilot lo trovai in Guerre Stellari e poi in altri ambiti scientifici e non.
-
Oppure cosmo pilota, pilota stellare, pilota astrale, pilota cosmico, pilota spaziale, pilota sidereo.