Considerando il termine non come adattamento dall'inglese ma secondo la sua origine classica, quale sarebbe la forma migliore? L'unico caso più o meno simile che mi viene in mente è toracico, che mi farebbe ipotizzare anticlimacico, del quale però Google non mi trova nemmeno un'attestazione.
*«Anticlimatico», *«anticlimattico», *«anticlimactico»
Moderatore: Cruscanti
*«Anticlimatico», *«anticlimattico», *«anticlimactico»
Mi è capitato d'incontrare varie volte in Rete, di recente, l'aggettivo anticlimatico (più raramente anticlimattico, anticlimactico) come adattamento dell'inglese anticlimactic, che significa 'proprio dell'anticlimax; caratterizzato da anticlimax' e perlopiù in pratica 'deludente sul finale'.
Considerando il termine non come adattamento dall'inglese ma secondo la sua origine classica, quale sarebbe la forma migliore? L'unico caso più o meno simile che mi viene in mente è toracico, che mi farebbe ipotizzare anticlimacico, del quale però Google non mi trova nemmeno un'attestazione.
Re: *«Anticlimatico», *«anticlimattico», *«anticlimactico»
Non di anticlimacico, ma di climacico sí. Provi!G. M. ha scritto: mer, 31 ago 2022 11:10 ...che mi farebbe ipotizzare anticlimacico, del quale però Google non mi trova nemmeno un'attestazione.![]()
E a lei che è tanto attento alle corrispondenze straniere guardi qui. Da una rapida occhiata ai risultati su Google e su Google Libri, climácico, climacique, climacico parrebbero tuttavia d'uso solo ecologico.
G.B.
Re: *«Anticlimatico», *«anticlimattico», *«anticlimactico»
Grazie, non ho controllato e mi era sfuggito del tutto.
Se la formazione è corretta, non penso che la diversità d'àmbito d'uso costituisca un problema.