«Parkour»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
G. M.
Interventi: 2987
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Parkour»

Intervento di G. M. »

Dal Treccani:
parkourparkùr› s. m., fr. [da parcours (du combatant) «percorso (di guerra)», con mutamento di c in k per influenza dell’ingl. park «parco», ma anche per contaminazione dal linguaggio giovanile]. – Pratica ludico-sportiva inventata nel 1998 in Francia da David Belle, e diffusasi nei centri urbani; consiste nell’affrontare un determinato percorso superando gli ostacoli che via via si presentano (muretti, scale, fossi, ecc.) con salti, capriole, arrampicate e varie altre acrobazie.
A giudicare da qui, il termine sembra essere rimasto invariato o solo minimamente adattato (parkur, parkūras, parkuro, parkuur...) praticamente in tutte le lingue (...tutte quelle con alfabeti che riesco a leggere agilmente :P). Un banale parcuro?
Millermann
Interventi: 1720
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Re: «Parkour»

Intervento di Millermann »

Beh, "contaminando" percorso con parco, a me verrebbe l'idea di fare *parcorso. ;)
In fondo, sembra comprensibile e suona anche bene... :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
G.B.
Interventi: 925
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Intervento di G.B. »

G. M. ha scritto: dom, 04 set 2022 9:09 A giudicare da qui...
In realtà FranceTerme (2014) dà come traducente ufficiale art du déplacement.
G.B.
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

G.B. ha scritto: dom, 04 set 2022 9:40 In realtà FranceTerme (2014) dà come traducente ufficiale art du déplacement.
Due considerazioni:
  1. Perché un «traducente ufficiale» francese quando la parola è già francese?;
  2. il traducente è troppo lungo.
G.B.
Interventi: 925
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Intervento di G.B. »

Carnby ha scritto: dom, 04 set 2022 10:11
G.B. ha scritto: dom, 04 set 2022 9:40 In realtà FranceTerme (2014) dà come traducente ufficiale art du déplacement.
Due considerazioni:
  1. Perché un «traducente ufficiale» francese quando la parola è già francese?;
  2. il traducente è troppo lungo.
  1. Cosí non parrebbe dalla dicitura: «Équivalent/terme étranger: free running (en), free-running (en), parkour (en)», riportata piú volte anche qui. :?
  2. Nessuno qui l'ha proposto come traducente.
G.B.
G. M.
Interventi: 2987
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

Carnby ha scritto: dom, 04 set 2022 10:11 Perché un «traducente ufficiale» francese quando la parola è già francese?
In effetti mi sembra un po' strano. La sostituzione avrebbe senso se fossimo di fronte a uno pseudoanglicismo (come noi potremmo proporre di sostituire termini "italiani" come telefilm, transpallet, eccetera); ma, premettendo che non conosco tanto il francese, il termine mi pare ben formato (la k pare usata normalmente nel Dizionario accademico): forse è rifiutato per l'influenza dell'elemento lessicale inglese park? Mi sembra strano... :|

Comunque le cose sembrano andare in direzione opposta dall'altro lato dell'oceano: parkour è il termine da preferire secondo l'OQLF (che, almeno fino a poco tempo fa —recentemente non ho seguito—, è sempre stato piuttosto rigido cogli anglicismi).
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

G.B. ha scritto: dom, 04 set 2022 10:30 Cosí non parrebbe dalla dicitura: «Équivalent/terme étranger: free running (en), free-running (en), parkour (en)», riportata piú volte anche qui
MI sembra comunque strano, la parola da noi è considerata francesismo; la k in francese è stata sdoganata da tempo (cfr. Dunkerque).
G.B. ha scritto: dom, 04 set 2022 10:30 Nessuno qui l'ha proposto come traducente.
Lo so, dicevo in generale. Anche per il francese non mi pare una soluzione buona.
Intervieni