«Shar Pei»
Moderatore: Cruscanti
- andrea scoppa
- Interventi: 167
- Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
- Località: Marche centrali
- Info contatto:
«Shar Pei»
Razza di mastino dell’Asia con pelle rugosa e lingua turchina; senza paroloni [né, a quanto pare, attestazioni], «cane da combattimento cinese» o «lottatore cinese». Gli anglofoni, oltre a Shar Pei, dicono Chinese Fighting Dog.
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
Re: «Shar Pei»
Da un giro in Rete mi sembra che in grandissima maggioranza le lingue usino il nome cinese (filtrato dall'inglese: 沙皮[狗] shā pí [gǒu] '[cane dalla] pelle di sabbia'; shā pí > ingl. Shar Pei), in qualche caso più o meno adattando: sloveno šarpej, slovacco šar pej, lituano šarpėjus; talvolta semiadattato in francese: sharpeï; adattato "per forza" nelle lingue che usano altri alfabeti: russo шарпей šarpej e simili nell'alfabeto cirillico, greco σαρ πέι sar péi, eccetera. Mi chiedo se non sarebbe più sensato fare lo stesso e usare un banale sciarpèi. 

Chi c’è in linea
Utenti presenti in questa sezione: valerio_vanni e 3 ospiti