«Un-» (in «unfollow» e simili)
Moderatore: Cruscanti
- Lorenzo Federici
- Interventi: 976
- Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
«Un-» (in «unfollow» e simili)
Se n'è parlato un po' qui, ma volevo aprire una discussione separata per capire quale prefisso italiano sia meglio per tradurre l'un- di alcuni verbi inglesi come unfollow, unlike, untag e unfriend.
In italiano abbiamo de-, s- e dis-. C'è un motivo specifico per preferirne uno in particolare, oltre la pronuncia (chiaramente sseguire per unfollow non può andare bene)?
In italiano abbiamo de-, s- e dis-. C'è un motivo specifico per preferirne uno in particolare, oltre la pronuncia (chiaramente sseguire per unfollow non può andare bene)?
Re: «Un-» (in «unfollow» e simili)
Per esprimere la negazione abbiamo anche in- (impossibile), non- (noncurante), a- (asimmetrico; colla variante an-, come in analcolico), mis- (miscredente)... Credo che non si possa definire una corrispondenza biunivoca coll'inglese, ma si debba valutare caso per caso, dato che «[l]a selezione del prefisso è condizionata da più fattori sia di tipo fonomorfologico sia di tipo semantico» (R. Setti).
Segnalo anche il suffisso dis- in disseguire, che penso sia una buona traduzione per unfolloware.
-
- Interventi: 1414
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Fuori tema
Mi viene una domanda: perché quella "l" tra parentesi quadre?G. M. ha scritto: sab, 31 dic 2022 17:40 Credo che non si possa definire una corrispondenza biunivoca coll'inglese, ma si debba valutare caso per caso, dato che «[l]a selezione del prefisso
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Fuori tema
Correzione pedante del redattore: perché è maiuscola nell’originale, ma dev’essere convertita in minuscola nel contesto in cui è citata.

-
- Interventi: 1414
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Fuori tema
La intepretavo come una parte facoltativa, e mi crucciavo sulla versione senza "l"Infarinato ha scritto: sab, 31 dic 2022 19:57 Correzione pedante del redattore: perché è maiuscola nell’originale, ma dev’essere convertita in minuscola nel contesto in cui è citata.![]()