Si è accennato a questo termine solo in questo messaggio del foro.
Oltre a scam viene usato purtroppo anche l’adattamento scammare: trattandosi di truffe piuttosto variegate, tra cui quelle cosiddette alla nigeriana, credo che la proposta generica di @franz di raggiro (o calappio se si vuole qualcosa di più brioso) vada bene, o — per dirla alla @ElCruscaio — scròcchio2 (accezione 2), cabala (accezione 5).
«Scam» e «scammare» truffa postale (elettronica e no) e in Rete
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 54
- Iscritto in data: mer, 15 giu 2022 12:27
Re: «Scam» e «scammare» truffa postale (elettronica e no) e in Rete
«Truffa ([e-]postale)» e «truffare» assolvono perfettamente allo scopo, senza tanti strologamenti. Se non fossi dissenziente con la distinzione «prestiti di necessità/lusso», terminerei (definirei) queste ibridazioni come appartenenti alla seconda categoria. 

Quale tempo fa, parlando con me, un ragazzo un po' più giovane di me ma non troppo ha usato scammare, in qualcosa tipo «Ti hanno scammato!» (non ricordo esattamente, saranno passati sei mesi o più). Non avendolo mai sentito prima, non ho capito sùbito che cosa significasse il verbo; solo dopo un po' l'ho collegato all'inglese e ho capito. Nel contesto (di nuovo, se ricordo bene), voleva semplicemente dire «truffato/imbrogliato», senza riferimenti a posta elettronica o altro. Anche su Slengo vedo che il termine è definito come «[t]ruffare, prendere indebitamente», senz'altre precisazioni.
Concordo nel non prodursi in stillamenti di cervello fuori luogo. È che, come saprà, i più avannotti tendono ad essere indozzati dai forestierismi, e quindi soluzioni che suonino loro meno scontate potrebbero destare la curiosità sopita per la loro lingua.ElCruscaio ha scritto: sab, 01 apr 2023 13:50 «Truffa ([e-]postale)» e «truffare» assolvono perfettamente allo scopo, senza tanti strologamenti.