Proposta adattamento «Pilates»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 158
- Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59
Proposta adattamento «Pilates»
Buondì! Apro questo filone per segnalarvi una proposta di adattamento di Pilates in Pilate. Semplice e pulito. Che ne pensate voi?
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: Proposta adattamento «Pilates»
Proposta di chi? E poi pilates è [in origine] un cognome, quindi l’argomento in oggetto dovrebbe essere semmai discusso nella sezione «Onomastica» del fòro.
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Mi scusi, Infarinato, ne è certo?Infarinato ha scritto: mar, 06 giu 2023 14:40[P]ilates è [in origine] un cognome, quindi l’argomento in oggetto dovrebbe essere semmai discusso nella sezione «Onomastica» del fòro.

Non mi sembra che si stia cercando d'italianizzare il cognome. Allora, ad esempio, volendo parlare dell'adattamento mongomeri occorrerebbe farlo in Onomastica?

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
- Infarinato
- Amministratore
- Info contatto:
…Ma non ne parliamo, perché l’adattamento risale a decenni (quasi un secolo) fa. 

-
@Infarinato Io voglio italianizzare l'esercizio, non il cognome dell'inventore, anche se si potrebbe fare.
-
@Millermann Esatto Millermann, non sto italianizzando il cognome del creatore di tale esercizio, ma proprio l'allenamento stesso. Poi certo, si può italinizzare in Giuseppe Pilate (Joseph Pilates), inventore del Pilates.
- Infarinato
- Amministratore
- Info contatto:
Certo, ma non si può ignorare che, in questo caso, il nome del sistema di allenamento coincide col cognome dell’ideatore, quindi, di fatto, adattare l’uno equivale a adattare l’altro, o meglio, la censura sociale che oggigiorno colpisce gli adattamenti degli antroponimi si estende anche al nome del sistema di allenamento. Un altro discorso sarebbe se quest’ultimo si chiamasse, e.g., *Pilatesian, che ci renderebbe il compito assai meno arduo.
-
Si spieghi meglio, non c'ho azzeccato.
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Mi scuso per l'intromissione; stia tranquillo, Samuele: nessuno sta criticando la sua proposta d'adattamento (che, come lei stesso ha detto, è «semplice e lineare»). 
Il mio dubbio, nel mio intervento precedente, era se le discussioni dei casi come questo (sostantivi che ricalcano cognomi) ricadessero tra quelle dei normali forestierismi o dovessero essere trattate nella sezione dedicata all'onomastica.
Ciò non toglie che, ovunque li si tratti, se il legame tra sostantivo e cognome è ben avvertito dai parlanti (e in questo caso, probabilmente, lo è), italianizzare il sostantivo diventa piú difficile, perché viene percepito dai parlanti come un tentativo d'italianizzare anche il cognome (cosa, oggi, ritenuta non piú accettabile).

Il mio dubbio, nel mio intervento precedente, era se le discussioni dei casi come questo (sostantivi che ricalcano cognomi) ricadessero tra quelle dei normali forestierismi o dovessero essere trattate nella sezione dedicata all'onomastica.
Ciò non toglie che, ovunque li si tratti, se il legame tra sostantivo e cognome è ben avvertito dai parlanti (e in questo caso, probabilmente, lo è), italianizzare il sostantivo diventa piú difficile, perché viene percepito dai parlanti come un tentativo d'italianizzare anche il cognome (cosa, oggi, ritenuta non piú accettabile).

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Naturalmente potrei sbagliarmi, ma penso invece che il termine sia etimologicamente opaco per la grande maggioranza degl'italofoni. Diverso, naturalmente, è se andiamo a guardare in chi si occupa più approfonditamente di queste cose, per mestiere o per passione.Millermann ha scritto: mar, 06 giu 2023 22:03 [...] se il legame tra sostantivo e cognome è ben avvertito dai parlanti (e in questo caso, probabilmente, lo è) [...]