«Tōkyō», «Tokyo»

Spazio di discussione semiseria sui traducenti di toponimi e antroponimi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
SamueleBozzato
Interventi: 158
Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59

«Tōkyō», «Tokyo»

Intervento di SamueleBozzato »

Cercando su questo fòro, della capitale giapponese non se ne era discussa una traduzione, allora mi porto avanti io. Proporrei Tòchio, se non esiste già una variante antica.
Graffiacane
Interventi: 430
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Tōkyō», «Tokyo»

Intervento di Graffiacane »

Nel DOP c'è proprio Tochio.
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Ammetto di non avere mai letto Tochio... e comunque ha un problema: uno non sa se pronunciarlo all’italiana oppure alla giapponese cioè tòcio.
G. M.
Interventi: 2987
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

Carnby ha scritto: dom, 16 lug 2023 22:57 Ammetto di non avere mai letto Tochio... e comunque ha un problema: uno non sa se pronunciarlo all’italiana oppure alla giapponese cioè tòcio.
Non mi sembra un buon motivo per criticare l'italianizzazione: dato che nello scritto la distinzione fra parole italiane e straniere che è realizzata col corsivo non s'è mai usata invece per i nomi propri (almeno per quanto mi risulta), codesto è un problema generale, ma non può essere usato per criticare l'ortografia italiana, semmai va usato per criticare le ortografie che usiamo per iscrivere in italiano i nomi stranieri, non coerenti col contesto in cui le inseriamo.

Nel caso particolare, comunque, il nome è sufficientemente noto all'italofono medio, per cui l'equivoco dovrebbe essere prevenuto alla radice.
SamueleBozzato
Interventi: 158
Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59

Intervento di SamueleBozzato »

È logico: se è un'italianizzazione, si pronuncerà per filo e per segno com'è scritta.
Intervieni