«Kentucky»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 541
- Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26
«Kentucky»
Segnalo, la forma italiana di Kentucky in Chentuchi.
E voi che ne pensate della forma italiana di Kentucky in Chentuchi?
E voi che ne pensate della forma italiana di Kentucky in Chentuchi?
- Lorenzo Federici
- Interventi: 976
- Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Re: «Kentucky»
Ho aggiunto Chentuchi nella pagina della Vichipedia italiana. Ora speriamo che non m'annullino la modifica...
Scartabellando i vecchi atlanti di geografia, ho trovato, oltre ai soliti Nuova York e Nuova Orleans (che sono italianizzazioni a metà) Città del Lago Salato, San Luigi, San Paolo (sì, St. Paul in Minnesota) Luigiana, Missuri, Nebrasca, Dacota, Arcansas e Pensilvania. Non trovo occorrenze di Chentuchi. Ci sono poi forme strane che potrebbero essere semplici refusi: Kentuky, Tenessee, Michighan. Si oscilla tra Alaska e Alasca. Sull’Atlante storico Zanichelli c’è, oltre ad Alasca, anche Luisiana (però in riferimento ai primi anni degli Stati Uniti, nelle cartine più recenti è tutto «normale»).
-
- Interventi: 541
- Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26
Quali sono Carnby, se possiamo saperlo?
Non l’ho detto apposta per evitare che qualcuno vada sulla Guichipedia e li inserisca. Si tratta di parole vecchie che vanno ben ponderate prima di considerarle valide.
Fuori tema
Per titolare le pagine, sono state cambiate di recente le linee guida, per cui se sono atlanti precedenti al 1972 (oggi) non c'è "rischio".Carnby ha scritto: mer, 12 ott 2022 9:29 Non l’ho detto apposta per evitare che qualcuno vada sulla Guichipedia e li inserisca. Si tratta di parole vecchie che vanno ben ponderate prima di considerarle valide.

-
- Interventi: 158
- Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59
In un documentario del 1951 che parla di Abramo Lincoln lo stato è pronunciato 'Chentòchi', ma scritto all'inglese. La citazione è al minuto 2:08 del video. Ecco il collegamento: https://youtu.be/tsxs_Vgfm6A.