Presentazione e Saluti

Informazioni generali su uso e finalità di questo fòro

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Lionheart
Interventi: 2
Iscritto in data: sab, 16 mar 2019 19:03

Intervento di Lionheart »

Ciao a tutti,

Complimenti per il forum, stavo cercando un posto dove poter chiedere aiuto e credo di averlo trovato.

ci si vede in giro
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Ben arrivato!
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Ghigo del Sasso
Interventi: 1
Iscritto in data: gio, 08 ago 2019 10:27

Re: Presentazione e Saluti

Intervento di Ghigo del Sasso »

Buongiorno,
leggo questo fòro ormai da tempo, e finalmente ho deciso di iscrivermi, certamente più per fugare i miei (molti) dubbi che per portare risposte.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Benvenuto fra noi! :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
andreav42
Iscritto in data: lun, 13 lug 2020 11:15

Intervento di andreav42 »

Buongiorno a tutti.
Un saluto e (soprattutto) un ringraziamento per i mille dubbi che mi avete aiutato a fugare nel corso degli anni.
Giovanni82
Interventi: 17
Iscritto in data: ven, 14 ago 2020 10:59

Intervento di Giovanni82 »

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto. Colgo l'occasione per fare i complimenti a questo fòro.
DON FERRANTE
Interventi: 355
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Intervento di DON FERRANTE »

Salve! Mi presento sperando di poter imbastire sane e costruttive analisi e scambi di opinioni con voi tutti.
lila45
Iscritto in data: mer, 09 feb 2022 13:32
Info contatto:

Intervento di lila45 »

Buongiorno! Mi sono appena registrato perché mi piace molto il vostro forum.
angedolc
Interventi: 3
Iscritto in data: mer, 11 mag 2022 11:20

Intervento di angedolc »

Ciao a tutti. Mi son iscritto al forum per risolvere i dubbi sul corretto uso grammaticale dei testi. Spero anche di essere d'aiuto.
Asimiami
Interventi: 97
Iscritto in data: ven, 13 mag 2022 18:26

Intervento di Asimiami »

Salve. Da qualche giorno ho girovagato questo fòro ed è esattamente il luogo di discussione virtuale che stavo cercando, ci sono molti scambi e argomenti interessanti, spero di sviluppare un'ortografia e sintassi adeguata per aggiungervi i miei.
Polyglotto
Iscritto in data: gio, 28 set 2023 23:06

Intervento di Polyglotto »

Ciao a tutti,

Mi fa piacere unirmi a questo forum. Stavo cercando un posto dove poter chiedere aiuto e scambiare idee riguardo alla lingua italiana, e credo di averlo trovato qui.

Non vedo l'ora di contribuire alle discussioni e imparare insieme a voi.
quarantadue
Iscritto in data: mer, 06 mar 2024 11:38

Intervento di quarantadue »

Buongiorno a tutti.
Anche io, come molti che mi hanno preceduti, vi consulto da alcuni anni ormai e non posso che ringraziare per la presenza di uno spazio così cortese e preparato a disposizione della comunità in ambito linguistico. Eccomi, quindi, a iscrivermi in questa comunità, che apprezzo da tempo e che sicuramente continuerò con costanza a frequentare.
Gargaros
Interventi: 3
Iscritto in data: mer, 10 apr 2024 21:24

Intervento di Gargaros »

Evvabbè (per cominciare al meglio), lo faccio pure io:

Salve, mi sono appena iscritto. Non conoscevo l'esistenza del forum, quindi ringrazio una cara persona per avermelo fatto scoprire.
EdoSecco
Interventi: 21
Iscritto in data: sab, 25 mag 2024 15:18
Info contatto:

Intervento di EdoSecco »

Salve!

Mi interesso di corretto uso della lingua e di contrasto ai forestierismi da alcuni anni e quindi conoscevo questo foro da tempo, ma mi sono deciso solo ora ad iscrivermi.
Fabiano
Iscritto in data: mar, 21 ott 2025 23:34
Info contatto:

Intervento di Fabiano »

Saluti a tutti voi cruscanti!
Benché mi sia appena iscritto a questo fòro e non abbia ancora iniziato a contribuirvi, già mi sento a casa.

Sono giunto qui su recente indicazione di Roberto Crivello, traduttore il cui nome vale la pena conoscere.
Mi ero rivolto al signor Crivello avendogli chiesto un parere professionale riguardo ad una localizzazione che sto eseguendo, di cui parlerò in un filone dedicato, ed egli mi ha cortesemente dedicato un po' del suo tempo libero per rispondermi.
Nella sua ultima risposta, mi suggeriva questo fòro così da confrontarmi con altri amanti della nostra lingua madre, appunto. E così eccomi qua.

Approfitto di questo mio saluto per ringraziare coloro che, più di vent'anni addietro, ebbero il coraggio di creare e sostenere un luogo virtuale così ricco, rinfrescante e ad oggi perfino coraggioso, così affezionato alla nostra cultura, in netto contrasto con la tendenza di ciò che si ascolta e legge là fuori.
Non di meno ringrazio chi prosegue ancor oggi in questo stesso proposito, permettendoci di discutere della - e nella - nostra lingua e favorendone, quindi, l'evoluzione e la conseguente preservazione.

A presto e buone cruscate.
Intervieni