«qu» da «ch» latino (da «χ» greco)
Moderatore: Cruscanti
«qu» da «ch» latino (da «χ» greco)
Abbiamo in italiano dei casi di qu come esito finale d'un ch latino, a sua volta da un χ ch greco?
Mi viene in mente solo pasqua (< lat. pascha < gr. πάσχα páscha); conoscete altri termini?
Mi viene in mente solo pasqua (< lat. pascha < gr. πάσχα páscha); conoscete altri termini?
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: «qu» da «ch» latino (da «χ» greco)
Non ce ne sono (che io ricordi). O, se ve ne sono, avranno delle spiegazioni ad hoc come pasqua, che, come ci ricordano quasi tutt’i dizionari, è deformazione di pascha per accostamento paretimologico a pāscua «pascoli». Non esiste un esito di lat. ch (< gr. χ) diverso da c(h). 

Sì, non mi sono spiegato bene: intendevo proprio casi particolari, per influenza d’altre parole o lingue, o per qualsiasi ragione.
Anche nomi propri, se vi venissero in mente.

Anche nomi propri, se vi venissero in mente.
- Infarinato
- Amministratore
- Info contatto:
Allora, scusi, perché proprio esiti di lat. ch (< gr. χ) e non, per esempio, di lat. c? O, visto che si tratterebbe comunque di eccezioni, di qualsiasi altro nesso consonantico? 

Mah, chiedevo per semplice curiosità e interesse per una ricerca personale. Scrivendo un testo parlavo di come nelle lingue iberiche qu sia un esito normale per ch da χ; mi sono ricordato del nostro pasqua, e volevo citare casi particolari ed eccezionali in cui —per i vari giri non sempre lineari delle parole nella storia— si sia avuto un risultato simile in italiano (esteriormente, graficamente).
- Infarinato
- Amministratore
- Info contatto:
To’, ma nelle lingue iberiche qu vale appunto /k/: a titolo altrettanto personale, le consiglierei di evitare cose che rischiano solamente di confondere i lettori meno avveduti… Parlando di lingue iberiche, agli spagnoli invidio molto il bellissimo quirófano, il cui etimo Borges spiegava ai chirurghi mentre lo accompagnavano in sala operatoria.