«Ognuno» e «ciascuno»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
«Ognuno» e «ciascuno»
A mio avviso, ognuno e ciascuno non si possono adoperare indifferentemente. Ognuno è solo pronome e significa ogni persona, tutti. Ciascuno, invece, è sia aggettivo sia pronome e indica un insieme di cose o persone considerate singolarmente. Stando a questa “regola”, quindi, è errato – secondo me – dire o scrivere, per esempio, “ognuna delle due porte è riservata” ma, correttamente, ciascuna delle due porte.
-
Re: Ognuno e ciascuno
Fausto Raso ha scritto:A mio avviso, ognuno e ciascuno non si possono adoperare indifferentemente. Ognuno è solo pronome e significa ogni persona, tutti. Ciascuno, invece, è sia aggettivo sia pronome e indica un insieme di cose o persone considerate singolarmente. Stando a questa “regola”, quindi, è errato – secondo me – dire o scrivere, per esempio, “ognuna delle due porte è riservata” ma, correttamente, ciascuna delle due porte.
Dimenticavo:le porte non sono persone ma cose.
Donde e a che tale distinzione? Il Tommaseo, nel suo Dizionario dei sinonimi della lingua italiana (del secolo scorso), fa questa (3351):
Veda anche la definizione del DISC (sott. mia):Ognuno non si dirà, comunemente, di pochi.
Eran quattro, ciascuno armato di spada. Eran mille, e ognuno di loro fortissimo. Nel secondo potrò dire ciascuno; ognuno, non cosí bene nel primo.
ognuno 1. Ogni singolo (persona, animale o cosa)... «ognuna delle sue parole era per me una fitta» (D’Annunzio).
-
Stando cosí le cose, alcuni vocabolari (tra i quali il "Treccani" in linea) dovrebbero specificare meglio. Ecco ciò che scrive, in proposito, "Sapere.it":Marco1971 ha scritto:Donde e a che tale distinzione? Il Tommaseo, nel suo Dizionario dei sinonimi della lingua italiana (del secolo scorso), fa questa (3351):Veda anche la definizione del DISC (sott. mia):Ognuno non si dirà, comunemente, di pochi.
Eran quattro, ciascuno armato di spada. Eran mille, e ognuno di loro fortissimo. Nel secondo potrò dire ciascuno; ognuno, non cosí bene nel primo.ognuno 1. Ogni singolo (persona, animale o cosa)... «ognuna delle sue parole era per me una fitta» (D’Annunzio).
[Enciclopedie - Enciclopedia generale]
ognuno (ant. ogniuno, ogn'uno), pron. indef. [sec. XIII; da ogni+uno]. Usato solo al sing., ogni persona; ciascun uomo; tutti: ognuno è consapevole dei suoi doveri. Spesso è seguito dal partitivo: ognuna di voi potrà realizzare il suo desiderio. Anche agg., ant., raro, ogni: ognuna creatura
-
Ecco quanto riporta la "Garzanti linguistica": se ho letto bene, non specifica che ognuno si può riferire anche a cose:
Lemma ognuno
Sillabazione/Fonetica [o-gnù-no]
Etimologia
Definizione ant. ogn'uno o ogniuno, pron. indef. [solo sing.] ciascun uomo, ciascuna persona: ognuno ha i suoi difetti; ognuno è artefice del proprio destino; seguito dal partitivo: ognuno, ognuna di noi, di voi | prov. : ognuno per sé e Dio per tutti, esprime l'intenzione di badare al proprio interesse abbandonando gli altri a sé stessi agg. (ant.) ogni: ognuna / persona, o paesana o viandante, / che qui sua volontà meni o Fortuna (ARIOSTO O. F. XXIII, 109).
-
Guardi nel De Mauro (accezione 3). 

-
-
Per carità!! Sono un pacifista convinto. Mi domando (e le domando): un povero cristo consulta CINQUE vocabolari (Sapere.it; Treccani in linea; Garzanti linguistica; Deli e De Mauro) e solo uno è fuori del coro. Per "logica" non dovrebbe seguire la "voce stonata". Ho detto (anzi, ho scritto) una sciocchezza?Marco1971 ha scritto:Devo ricorrere all’arma ultima per convincerla?
I dizionari non dicono sempre tutto, e spesso si scopiazzano fra loro. Bisogna consultare anche le grammatiche e vari testi specializzati. Naturalmente, lei non ha detto sciocchezze.
Illustro con esempi d’autore:
Illustro con esempi d’autore:
Come diceva Arrigo Castellani, prima di pronunciarsi bisogna vedere «come stanno le cose», cercando le attestazioni nei manoscritti; e quando non si può, ci si contenta dei ciddí.Dopo queste si ponga il terzo centurione; e abbia dietro a sé venticinque file, in ognuna delle quali sieno tre scudi in su la sinistra e due picche in su la destra... (Machiavelli, 1469-1527).
…quattro sacchetti pieni di ducati d’oro traboccanti, sopra ognuno dei quali era scritto una pòliza, e cucita, che diceva... (Grazzini, 1503-1584).
...per poterne fare retto giudizio, e applicare il rimedio, il cui effetto ognuna delle dette circostanze, ancorchè [accento leopardiano, non mio] menoma, male osservata, ec. potrebbe impedire o render dannoso ec. e altresì falsificare affatto il giudizio della malattia il prognostico de’ suoi effetti e successi ec. ec. (Leopardi, 1798-1837).
Questo specchietto è desunto dai registri particolari della Clinica, appartenenti ad ognuno dei citati tre anni distintamente... (AA. VV., Il conciliatore, 1818-1819).
Volgeva in capo mille diversi progetti per ognuno dei quali si voleva qualche bel gruppetto di scudi... (Nievo, 1831-1861).

-
Anche questo sito grammaticale non menziona ognuno riferito a cose.Lezioni di grammatica italiana prodotte da Ente Scuola Edile di Parma
esep@interbusiness.it
pronomi al posto di:
Ognuno, ognuna: Ogni uomo, ogni donna. Non hanno il plurale. Esempio: Ognuno ha qualcosa di cui compiacersi e qualcosa di cui arrossire.
-
Mi perdoni, gentile Marco, come mai - se ho letto bene - il Serianni nella sua grammatica non menziona ognuno riferibile a cose (VII, 178)?Marco1971 ha scritto:Beh, caro Fausto, creda quel che vuole, a questo punto. Io ho fornito sufficienti attestazioni e l’autorità del DISC (Dizionario Italiano Sabatini-Coletti, che le consiglio di procurarsi).
Se poi ritiene piú dòtte le bischerate della rete, sono fatti suoi (detto bonariamente).
Il SESTO vocabolario consultato, quello di Giuseppe Pittàno, al lemma ognuno riporta:
Anche questo vocabolario, quindi, non fa il minimo cenno alle cose.Il pronome ognuno ha il femminile ognuna ma non il plurale: ognuno di noi ha le sue abitudini; ognuna aveva qualcosa da dire.
Io, con tutto il rispetto per i grandi, De Mauro, Sabatini-Coletti, non userò mai il pronome ognuno riferito a cose. E giustifico la mia scelta anche dal punto di vista etimologico. Con simpatia.