«Viktor Mihály Orbán»
Moderatore: Cruscanti
- Lorenzo Federici
- Interventi: 976
- Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
«Viktor Mihály Orbán»
Primo ministro ungherese. Il cognome è la versione ungherese di Urbano.
Si potrebbe rendere facilmente con Vittorio Michele Urbano. Qui ho trovato Vittorio Urbano, ma ora non ho il tempo di dire se sia una traduzione automatica.
Si potrebbe rendere facilmente con Vittorio Michele Urbano. Qui ho trovato Vittorio Urbano, ma ora non ho il tempo di dire se sia una traduzione automatica.
Re: [FT] Pronuncia di «Orbán»
Fuori tema
In questo caso il problema è l’accento grafico, spesso scambiato per accento tonico. Ho sentito tante volte Orbàn invece del corretto Òrbaan. Almeno in teoria un’italianizzazione avrebbe il vantaggio di evitare le storpiature.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: [FT] Pronuncia di «Orbán»
Fuori tema
Órbaan.

Re: [FF] Pronuncia della «o» breve ungherese
Fuori tema
Però nella fonosintesi di Canepari la o breve ungherese è [o̞] ovvero «[σ]» nella sua trascrizione. Per questo avevo usato l’accento grave.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: [FF] Pronuncia della «o» breve ungherese
Fuori tema
Insomma…Carnby ha scritto: gio, 01 feb 2024 12:50 Però nella fonosintesi di Canepari la o breve ungherese è [o̞] ovvero «[σ]» nella sua trascrizione.

-
- Interventi: 408
- Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28
Re: «Viktor Mihály Orbán»
Direi che è una traduzione automatica visto l'ampio utilizzo di "Viktor Orban" in tutto il resto dell'articolo.Lorenzo Federici ha scritto: gio, 01 feb 2024 8:06 Qui ho trovato Vittorio Urbano, ma ora non ho il tempo di dire se sia una traduzione automatica.