/ʧ/ da «ch», /p/ da «ph»

Spazio di discussione dedicato alla storia della lingua italiana, alla sua evoluzione e a questioni etimologiche

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 838
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

/ʧ/ da «ch», /p/ da «ph»

Intervento di Lorenzo Federici »

Infarinato ha scritto: ven, 05 apr 2024 15:26
Lorenzo Federici ha scritto: ven, 05 apr 2024 15:03 Per il fenomeno inverso, c'è anche arcipelago e in generale arci- da αρχι- (che avrebbe dato archi-).
No, arcipelago non c’entra nulla. :P Arci‑ non è che la variante popolare di archi‑, ed è quindi esito regolarissimo perché popolarmente la χ era pronunciata [k] in latino (e in protoromanzo) e non [kʰ]. ;)
Mi chiedo quante e quali altre parole con χ (ch) e φ (ph) in greco abbiano dato esiti con /ʧ/ e /p/ invece dei più prevedibili /k/ e /f/ in italiano. Mi viene in mente porpora, dal latino purpura, dal greco πορφύρα (porphúra), invece di porfira, poiché già il latino aveva il termine più vicino a quella che immagino fosse una pronuncia più antica.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5262
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: /ʧ/ da «ch», /p/ da «ph»

Intervento di Infarinato »

Lorenzo Federici ha scritto: ven, 05 apr 2024 16:01 Mi chiedo quante e quali altre parole con χ (ch) e φ (ph) in greco abbiano dato esiti con /ʧ/ e /p/ invece dei più prevedibili /k/ e /f/ in italiano. Mi viene in mente porpora, dal latino purpura, dal greco πορφύρα (porphúra), invece di porfira, poiché già il latino aveva il termine più vicino a quella che immagino fosse una pronuncia più antica.
Si tratta in generale di termini antichi e di [largo] uso popolare. E ricordiamo che [anche] φ valeva ancora [pʰ] all’epoca del latino classico, perlomeno nella pronuncia cólta.
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 838
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: /ʧ/ da «ch», /p/ da «ph»

Intervento di Lorenzo Federici »

Ho trovato anche facocero per facochero, dal greco φακός (phakós) e χοῖρος (khoîros). Il nome del genere tassonomico è in effetti proprio Phacochoerus.
Ultima modifica di Lorenzo Federici in data mar, 07 mag 2024 15:08, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5262
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: /ʧ/ da «ch», /p/ da «ph»

Intervento di Infarinato »

Lorenzo Federici ha scritto: mar, 07 mag 2024 15:06 Ho trovato anche facocero per facochero, dal greco φακός (phakós) e χοῖρος (khoîros). Il nome del genere tassonomico è in effetti proprio Phacochoerus.
E infatti… ;)
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 838
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: /ʧ/ da «ch», /p/ da «ph»

Intervento di Lorenzo Federici »

Infarinato ha scritto: mar, 07 mag 2024 15:08 E infatti… ;)
:shock:

Non l'aspettavo che il DOP lo mettesse come lemma principale e addirittura che sconsigliasse la pronuncia con /ʧ/. Non avendolo mai sentito, ho dato per scontato che non l'avrei trovato nemmeno. Meglio così, direi. :D
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1339
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Re: /ʧ/ da «ch», /p/ da «ph»

Intervento di u merlu rucà »

Ho provato a usare la pronuncia facocèro, molti pensavano che stessi imitando Stanlio. Con la pronuncia facochèro, invece, tutti mi hanno chiesto che cosa stessi dicendo...
Largu de farina e strentu de brenu.
brg
Interventi: 500
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: /ʧ/ da «ch», /p/ da «ph»

Intervento di brg »

Fuori tema
u merlu rucà ha scritto: mer, 08 mag 2024 15:51 Ho provato a usare la pronuncia facocèro, molti pensavano che stessi imitando Stanlio. Con la pronuncia facochèro, invece, tutti mi hanno chiesto che cosa stessi dicendo...
Nei documentari del National Geographic si può sentir parlare di facocèri.
Da bambino seguivo assiduamente "Il mondo di Quark" e lì la pronuncia di rigore era facòcero.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti