Si potrebbe pensare di cambiarlo con una famiglia di caratteri più completa. Generalmente Roboto dovrebbe bastare, è il carattere predefinito dei telefoni che hanno Android come sistema operativo e, accedendo a questo foro principalmente da telefono, non m'è mai capitato che un simbolo venisse reso male. A mio avviso è anche più gradevole per l'occhio, ma quella è una mia preferenza. Se necessario, si può modificare la lineetta sopra e sotto ai simboli in modo da renderla più lunga, potrei farlo io se necessario.Infarinato ha scritto: dom, 09 giu 2024 14:21 In questo fòro il tipo usato (rectius, definito) come fonte principale non contiene tutt'i caratteri dell'AFI (specialmente quelli non ufficiali), sicché quelli mancanti vengono rimpiazzati coi rispettivi caratteri di un altro tipo, che può variare da sistema operativo a sistema operativo (e da dispositivo a dispositivo).
Fonte della piattaforma
Moderatore: Cruscanti
- Lorenzo Federici
- Interventi: 976
- Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Fonte della piattaforma
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: Fonte della piattaforma
Diciamo che, per le finalità di un fòro di discussione, le cose vanno già bene cosí come sono. Altrimenti detto, non ci penso nemmeno a complicarmi gli aggiornamenti della piattaforma con personalizzazioni affatto innecessarie. 
E se mai dovessi modificare una fonte, lo farei fare a chi s’intende un po’ di tipografia, cioè a me medesimo.
Il problema, che è poi è una delle cose che distingue una fonte di alta qualità da una di bassa qualità, è che i caratteri in questione dovrebbero esistere in forma precombinata, ché solo cosí si è certi di ottenere sempre un posizionamento ottimale del diacritico in questione.
Ringraziandola dell’offerta, chiudo qui il fuori fòro.

E se mai dovessi modificare una fonte, lo farei fare a chi s’intende un po’ di tipografia, cioè a me medesimo.

Il problema, che è poi è una delle cose che distingue una fonte di alta qualità da una di bassa qualità, è che i caratteri in questione dovrebbero esistere in forma precombinata, ché solo cosí si è certi di ottenere sempre un posizionamento ottimale del diacritico in questione.
Ringraziandola dell’offerta, chiudo qui il fuori fòro.