«Binturong»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carnby
Interventi: 5828
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

«Binturong»

Intervento di Carnby »

Un animaletto dei viverridi che vive in Asia e che è anche conosciuto con il nome di gatto orsino. Mi domandavo se una forma univerbata del tipo gattorsino sarebbe accettabile.
G. M.
Interventi: 3032
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Binturong»

Intervento di G. M. »

È una possibilità, se riteniamo che ce ne sia bisogno. Allo stesso tempo, mi pare che questa locuzione italiana sia d'uso piuttosto raro: appena 20-30 risultati nei Libri di Google, e meno se escludiamo gli usi metalinguistici («detto anche gatto orsino») e le ripetizioni di citazioni. Considerato questo, se riteniamo che ci sia bisogno d'una soluzione neologica, mi chiedo vagamente se non sia più economico adattare il nome esotico... però allo stesso tempo mi dispiace rimpiazzare una locuzione italiana, per quanto «debole» per motivi noti...
Millermann
Interventi: 1742
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

Secondo me è già tanto che esista un sinonimo italiano come gatto orsino (anzi due, perché c'è anche orso gatto), e che sia[no] d'uso abbastanza comune, almeno come sostituto del nome originale. ;)

Certo, la versione univerbata potrebbe avere un senso, se non altro per chiarire che si tratta d'una specie che non ha nulla che vedere coi gatti né cogli orsi!

Del resto, potrebbe essere interessante anche l'adattamento in *binturongo, come in esperanto e, in parte, spagnolo.
Non sarebbe il primo caso di termine zoologico d'origine asiatica adattato in questo modo: si pensi all'orango [tango], dal malese «orang-hutan» (‹uomo della foresta›), o al dugongo, da una voce indonesiana, «duyung». :)

P.S. A me gatto orsino non è sembrato d'uso cosí raro: gugolando appare facilmente, anche come suggerimento di ricerca. :?
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
G. M.
Interventi: 3032
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

Il Treccani ha gatto orsino nero. Sarà importante la precisazione del colore? Ci sono altri gatti orsini?
Intervieni