«Binturong»
Moderatore: Cruscanti
«Binturong»
Un animaletto dei viverridi che vive in Asia e che è anche conosciuto con il nome di gatto orsino. Mi domandavo se una forma univerbata del tipo gattorsino sarebbe accettabile.
Re: «Binturong»
È una possibilità, se riteniamo che ce ne sia bisogno. Allo stesso tempo, mi pare che questa locuzione italiana sia d'uso piuttosto raro: appena 20-30 risultati nei Libri di Google, e meno se escludiamo gli usi metalinguistici («detto anche gatto orsino») e le ripetizioni di citazioni. Considerato questo, se riteniamo che ci sia bisogno d'una soluzione neologica, mi chiedo vagamente se non sia più economico adattare il nome esotico... però allo stesso tempo mi dispiace rimpiazzare una locuzione italiana, per quanto «debole» per motivi noti...
- Millermann
- Interventi: 1740
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Secondo me è già tanto che esista un sinonimo italiano come gatto orsino (anzi due, perché c'è anche orso gatto), e che sia[no] d'uso abbastanza comune, almeno come sostituto del nome originale. 
Certo, la versione univerbata potrebbe avere un senso, se non altro per chiarire che si tratta d'una specie che non ha nulla che vedere coi gatti né cogli orsi!
Del resto, potrebbe essere interessante anche l'adattamento in *binturongo, come in esperanto e, in parte, spagnolo.
Non sarebbe il primo caso di termine zoologico d'origine asiatica adattato in questo modo: si pensi all'orango [tango], dal malese «orang-hutan» (‹uomo della foresta›), o al dugongo, da una voce indonesiana, «duyung».
P.S. A me gatto orsino non è sembrato d'uso cosí raro: gugolando appare facilmente, anche come suggerimento di ricerca.

Certo, la versione univerbata potrebbe avere un senso, se non altro per chiarire che si tratta d'una specie che non ha nulla che vedere coi gatti né cogli orsi!
Del resto, potrebbe essere interessante anche l'adattamento in *binturongo, come in esperanto e, in parte, spagnolo.
Non sarebbe il primo caso di termine zoologico d'origine asiatica adattato in questo modo: si pensi all'orango [tango], dal malese «orang-hutan» (‹uomo della foresta›), o al dugongo, da una voce indonesiana, «duyung».

P.S. A me gatto orsino non è sembrato d'uso cosí raro: gugolando appare facilmente, anche come suggerimento di ricerca.

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Il Treccani ha gatto orsino nero. Sarà importante la precisazione del colore? Ci sono altri gatti orsini?